Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento CarloM 3 mesi, 3 settimane fa
3 voci
17 risposte
  • Autore
    giuseppe1
    Membro

Buona giornata, ho 40 anni e una partner fissa e ormai soffro di balanite da circa 10 mesi come conseguenza di una prostatite rilevata da spermiogramma positivo a escherichia coli e tampone uretrale positivo a enterecocco f. Ho visto molti medici sia urologi che dermatologi ma di solito minimizzano il problema della balanite ritenendolo conseguenza dell’infezione urinaria. Ho fatto molti cicli di antibiotico (doxiciclina e Levofloxacina) e antifiammatori (Topster, arcoxia, naprossene ect..) per la prostata che ha detta del mio urologo è guarita. Avverto comunque bruciore al glande e al meato urinario accompagnato da rossore che dura tutta la giornata e peggiora dopo la minzione. L’urologo dice che è un bruciore riflesso che proviene dalla prostata e dall’uretra e che ci vorrà tempo per guarire. I dermatologi che ho consultato mi hanno prescritto nei mesi varie pomate: Travocort, Advantan, Ozonia, Balanil, Vea etc.. senza avere nessun risultato. Uno di loro ha ipotizzato un lichen sclerorus cosa però esclusa categoricamente dagli altri dermatologi e urologi che ho consultato. Ho rossore sopratutto al meato e alla base del glande, ad oggi uso solo androclean per lavarmi, spero possiate aiutarmi ormai sono disperato. Grazie anticipatamente e buon lavoro.    

352 007.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la balanite non è in relazione alla Prostatite e si cura con PEG Unguento da applicare dopo ogni lavaggio , da evitare cortisone e antimicotici. Un caro saluto Prof. M. Monti

giuseppe1
    Membro

Grazie mille Prof.Monti. Seguirò i suoi consigli. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

giuseppe1
    Membro

Gentile Professore, sto seguendo i suoi consigli da quasi 15 giorni ormai, applico un velo di peg unguento un paio di volte al giorno, il rossore sembra migliorare a momenti per poi tornare, quello che purtroppo non sono riuscito ad eliminare è il bruciore e la eccessiva sensibilità al tatto. Esistono altri rimedi al riguardo? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, devi proseguire 

giuseppe1
    Membro

gentile professore, vorrei aggiornarla sulla situazione. Sono stato a controllo dall’urologo che mi ha detto che la prostatite è in via di guarigione, mi ha tolto tutti gli antinfiammatori e mi ha detto di proseguire solo con integratori alimentari. Per quanto riguarda i sintomi, purtroppo persiste il solito bruciore, solo che ho notato che durante la vacanza, forse a causa dell’acqua di mare, la situazione è molto migliorata. Ho avuto anche un episodio di “spellamento” del glande che so essere sintomo di guarigione, dopo il quale la pelle del glande risultava arrossata ma non bruciava,  purtroppo tornato dalle vacanze la situazione è tornata come prima. Sto applicando sempre most unguento. Volevo chiederle: questo miglioramento dovuto ai bagni di acqua di mare potrebbe aiutare nell’inquadramento di una diagnosi?

giuseppe1
    Membro

le allego foto della situazione attuale, come vede il rossore è concentrato alla base del glande e al meato. Grazie mille per la disponibilità, Cordiali Saluti. 

IMG_20200908_192455.jpg

IMG_20200908_192508.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’arrossamento è minimo, prosegui così 

giuseppe1
    Membro

Buongiorno Professore, la volevo aggiornare, dopo alcune settimane di normalità stamattina ho trovato la base del glande spellata e arrossata, proprio come questa estate. Ho rimesso subito peg unguento. Volevo chiederle se l’andamento recidivante di questa balanite può essere sintomo di una patologia specifica? io ho sempre il timore sia lichen sclerosus come ipotizzato da un dermatologo che mi ha visto tempo fa. A quali segni devo stare attento? grazie mille e buon lavoro. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non mi sembra il caso che tu ti preoccupi, il Lichen ha altri segni.

giuseppe1
    Membro

Grazie mille della risposta, e che dopo tanto tempo si iniziano a considerare cose più gravi. Professore, siccome i sintomi ormai vanno avanti da un anno potrei prendere in considerazione la circoncisione, potrebbe aiutare o è peggio?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende dall’età e dal risultato del trattamento proposto.

giuseppe1
    Membro

ho 43 anni

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a 43 anni è presto . continua come suggerito.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.