Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    andrea__
    Membro

Buongiorno, circa una decina di giorni fa, mi sono svegliato con un dolore alla palpebra superiore, a cui è seguito arrossamento e gonfiore. Mi sono recato dall’oculista che ha riscontrato una forte meibiomite, prescrivendomi semplicemente una pomata 2 volte/die antibiotica e cortisonica. Inoltre l’oculista, mi ha chiesto se soffrissi di rosacea o altre patologie affini, visto che negli ultimi 3 anni, ho avuti simili episodi, sia di orzaioli, sia di calazi. Mi ha detto di fare impacchi caldi per cercare di sbloccare le ghiandole di meibomio. 
    Sul volto io sono soggetto a dermatite seborroica che a volte sembra quasi rosacea per quanto riguarda l’aspetto eritrosico.

Tuttavia, con l’impiego di una cosmesi adeguata, come per esempio la crema most 2s, l’ho sempre tranquillamente tenuta sotto controllo. Utilizzo per la detersione la base lavante eudermica e comunque in generale evito prodotti aggressivi.  Cone si può evincere dalle foto, ho una pelle chiarissima, quasi trasparente e quindi con capillari in evidenza.

Voglio precisare che questi fenomeni agli occhi interessano sempre un occhio (sinistro) e che anche se a volte ho le palpebre arrossate e quindi curo la pulizia di ciglia, per evitare ristagni di secrezione e quant’altro, l’occhio più soggetto è sempre uno solo.

Vi allego le foto dell’occhio in questione chiedendo…

Potrei soffrire di rosacea oculare, pur essendo predisposto sul volto a dermatite seborroica? E se sì, questa potrebbe interessare solo un occhio in particolare?

Cosa posso mettere sulla palpebra? Ho sospeso gli impacchi caldi, perché temo infatti di aver esagerato e di essermi un po’ ustionato, Ora come ora, la palpebra pizzica un po’ e brucia.

Grazie infinite per tutti i consigli che vogliate darmi!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Andrea, l’infezione delle ghiandole di Meibomio non è in reazione con la Rosacea che vede coinvolta la congiuntiva e non le palpebre e nemmeno con la DS che non coinvolge le palpebre.  Il fatto che il problema riguardi un solo occhio conferma che si tratti  di infezione e non di dermatite. Per il trattamento sono da evitare gli impacchi caldi: umidità e calore sviluppano i batteri non li deprimono. Si deve solo applicare una collirio  antibiotico semplice , cioè senza cortisone, in pomata oftalmica. Infine è inutile cercare misure di prevenzione perché esiste una specie di predisposizione a questi eventi legati all’anatomia delle palpebre e alla suscettibilità individuale alle infezioni.  Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.