-
AutorePosts
-
Maggio 3, 2022 alle 2:07 pm #73418
Fede123PartecipanteBuongiorno, da molti mesi avevo una macchia scura sotto l’unghia dell’alluce sinistro, che a un certo punto ha iniziato a farmi male. Sono andata da una podologa che ha diagnosticato un ematoma da trauma (dovuto a lunghe camminate in montagna con scarpe strette) e relativo scollamento dell’unghia. Ha anche notato che l’unghia ha una specie di gobba, cioè non è piatta come l’altra. Come trattamento l’ha tagliata cortissima e nel punto sotto al quale c’era la macchia l’ha “sbucciata” togliendo uno strato e lasciando solo uno strato sottilissimo di lamina. Mi ha detto di usare ECOCEL sull’unghia e crema POL su tutto il piede, e aspettare che l’unghia ricresca da sola. Il problema è che a distanza di diverse settimane l’unghia ha ricominciato a farmi male, inoltre mi pare che cresca molto lentamente rispetto alle altre. La gobba poi sta sempre lì. Cosa ne pensa? C’è altro che dovrei fare? Ringrazio in anticipo.
Maggio 3, 2022 alle 8:01 pm #73419
DermaClub StaffAmministratore del forumProbabilmente è un’onicolisi psoriasica e puoi trattare applicandio la sera MOST Crema 2 S tra la lamina e i letto ungueale ed esponendo la dita al sole usando sandali aperti.
Maggio 4, 2022 alle 6:39 am #73420
Fede123PartecipanteGrazie della rapida risposta, proverò con questa crema, anche se in realtà a me pare che la lamina sia ben attaccata al letto ungueale.
Ma l’unghia continuerà a crescere normalmente? E in estate potrò mettere uno smalto per coprire quel pezzetto che la podologa ha tolto?
Maggio 6, 2022 alle 11:00 am #73421
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto che torna a crescere e puoi anche applicare smalto, l’importante è l’espsosizione al sole.
Giugno 8, 2022 alle 9:43 am #73422
Fede123PartecipanteAggiorno a distanza di un mese: sto applicando la crema 2S, espongo il più possibile al sole senza mettere smalto, ma la situazione mi pare invariata. L’unghia continua a darmi fastidio in punta, cresce molto lentamente (mi pare più lentamente delle altre) e soprattutto non capisco se sta crescendo in modo regolare… La parte indicata dalla freccia (che credo sia uno strato di lamina sottostante a quello superiore che è stato tolto dalla podologa) sembra crescere per conto suo, e non capisco se cresce attaccato allo strato superiore o no… finiranno per “pareggiarsi” prima o poi?! E nel frattempo cosa devo fare, continuo così e basta?
(ma poi perché la podologa ha tolto quella parte di lamina? non era meglio lasciarla stare?)
Giugno 8, 2022 alle 12:52 pm #73423
DermaClub StaffAmministratore del forumIn un mese non vedi , occorrono più mesi per la ricostruzione della lamina , continua così.
Giugno 26, 2022 alle 12:17 pm #73424
Fede123PartecipanteUn nuovo aggiornamento: la parte distale continua a crescere, ma nella zona prossimale, quasi al di sotto della cuticola, è comparsa da qualche giorno una macchiolina marrone, oltre ad alcune macchioline/striature bianche che già erano comparse nelle settimane addietro. Non ho preso urti, indosso sempre sandali e continuo a usare la 2S… cosa può essere?? Non è che l’unghia sta iniziando a staccarsi dalla base?
Grazie come sempre!
Giugno 27, 2022 alle 8:36 am #73425
DermaClub StaffAmministratore del forumpuò essere , è solo questione di attendere, prosegui così.
Settembre 3, 2022 alle 2:30 pm #73426
Fede123PartecipanteBuongiorno, torno a sottoporre un aggiornamento. La parte distale si è pian piano pareggiata e dunque (spero) sistemata. Invece la macchiolina che era spuntata da sotto la cuticola è salita, e intorno a essa si è formata una macchia rossastra e un po’ dolorante simile a quella per cui ero andata inizialmente dalla podologa… Mi pare quindi che sono daccapo a dodici e che quest’unghia non voglia saperne di ricrescere bene! Tra l’altro continua a non essere piatta come l’altra, ma presenta un paio di ondulazioni, forse linee di Beau? Ma traumi l’unghia non ne ha avuti (quest’estate solo scarpe aperte e tanto sole). Che posso fare? Grazie in anticipo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.