Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Fede123 3 anni, 12 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Fede123
    Partecipante

Buongiorno, da molti mesi avevo una macchia scura sotto l’unghia dell’alluce sinistro, che a un certo punto ha iniziato a farmi male. Sono andata da una podologa che ha diagnosticato un ematoma da trauma (dovuto a lunghe camminate in montagna con scarpe strette) e relativo scollamento dell’unghia. Ha anche notato che l’unghia ha una specie di gobba, cioè non è piatta come l’altra. Come trattamento l’ha tagliata cortissima e nel punto sotto al quale c’era la macchia l’ha “sbucciata” togliendo uno strato e lasciando solo uno strato sottilissimo di lamina. Mi ha detto di usare ECOCEL sull’unghia e crema POL su tutto il piede, e aspettare che l’unghia ricresca da sola. Il problema è che a distanza di diverse settimane l’unghia ha ricominciato a farmi male, inoltre mi pare che cresca molto lentamente rispetto alle altre. La gobba poi sta sempre lì. Cosa ne pensa? C’è altro che dovrei fare? Ringrazio in anticipo.

20220503_153812[1].jpg

20220503_153845[1].jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabilmente è un’onicolisi psoriasica e puoi trattare applicandio la sera MOST Crema 2 S tra la lamina e i letto ungueale ed esponendo la dita al sole usando sandali aperti. 

Fede123
    Partecipante

Grazie della rapida risposta, proverò con questa crema, anche se in realtà a me pare che la lamina sia ben attaccata al letto ungueale.

Ma l’unghia continuerà a crescere normalmente? E in estate potrò mettere uno smalto per coprire quel pezzetto che la podologa ha tolto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che torna a  crescere e puoi anche applicare smalto, l’importante è l’espsosizione al sole.

Fede123
    Partecipante

Aggiorno a distanza di un mese: sto applicando la crema 2S, espongo il più possibile al sole senza mettere smalto, ma la situazione mi pare invariata. L’unghia continua a darmi fastidio in punta, cresce molto lentamente (mi pare più lentamente delle altre) e soprattutto non capisco se sta crescendo in modo regolare… La parte indicata dalla freccia (che credo sia uno strato di lamina sottostante a quello superiore che è stato tolto dalla podologa) sembra crescere per conto suo, e non capisco se cresce attaccato allo strato superiore o no…  finiranno per “pareggiarsi” prima o poi?! E nel frattempo cosa devo fare, continuo così e basta?

(ma poi perché la podologa ha tolto quella parte di lamina? non era meglio lasciarla stare?)

20220608_112313bis.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

In un mese non vedi , occorrono più mesi per la ricostruzione della lamina , continua così. 

Fede123
    Partecipante

Un nuovo aggiornamento: la parte distale continua a crescere, ma nella zona prossimale, quasi al di sotto della cuticola, è comparsa da qualche giorno una macchiolina marrone, oltre ad alcune macchioline/striature bianche che già erano comparse nelle settimane addietro. Non ho preso urti, indosso sempre sandali e continuo a usare la 2S… cosa può essere?? Non è che l’unghia sta iniziando a staccarsi dalla base?

Grazie come sempre!

unghia 26 giugno.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere , è solo questione  di attendere, prosegui così.

Fede123
    Partecipante

Buongiorno, torno a sottoporre un aggiornamento. La parte distale si è pian piano pareggiata e dunque (spero) sistemata. Invece la macchiolina che era spuntata da sotto la cuticola è salita, e intorno a essa si è formata una macchia rossastra e un po’ dolorante simile a quella per cui ero andata inizialmente dalla podologa… Mi pare quindi che sono daccapo a dodici e che quest’unghia non voglia saperne di ricrescere bene! Tra l’altro continua a non essere piatta come l’altra, ma presenta un paio di ondulazioni, forse linee di Beau? Ma traumi l’unghia non ne ha avuti (quest’estate solo scarpe aperte e tanto sole). Che posso fare? Grazie in anticipo.

alluce 3 set 2022.jpg

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.