Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Mafen
    Membro

Salve Dottori,

Prima di tutto vi ringrazio per l’esistenza di questo forum e la vostra disponibilità! 
    È da qualche anno che periodicamente soffro di prurito forte con bollicine (con dentro liquido trasparente). Non resisto al prurito e grattandomi le bollicine si rompono creando delle  crosticine e successivamente delle cicatrici. 
    Il problema compare principalmente sui gomiti, sui glutei, sulla schiena e sulle spalle. 
    Mi hanno visitata diversi dermatologi e mi hanno parlato di dermatite atopica con il consiglio di applicare una crema a base di cortisone. Cosa ne pensate della diagnosi? La pomata al cortisone calma il fastidio, ma non risolve il problema. Esiste a vostro parere un’altra cura possibile? 
    Vi mando le foto della mia spalla e del gomito. 
    Cordiali saluti 

Manuela

30A325D8-E004-42D2-A576-331CA79B1EE4.jpeg

DE4CAB18-1401-425C-BCD2-28905C33DEB1.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prima dovresti esegure gli accertamenti per Morbo di Durhing o Dermatite Erpetiforme. Evita il cortisone 

Mafen
    Membro

La ringrazio molto per il suo consulto. 
    Cercherò di fare gli accertamenti consigliati da Lei il prima possibile.

Mafen
    Membro

Gentile Dottore,

Ho fatto diversi analisi del sangue per un controllo della tiroide (ho saputo un mese fa do soffrire del Morbo di Basedow). Ne ho approfittato per fare gli esami della celiachia spesso associata al Morbo di Duhring. Sono in attesa dei risultati e soprattutto della visita dal dermatologo, l’8 luglio prossimo. 
    La mia condizione non sta per niente migliorando, anzi. Oltre ai fastidì di prurito e dolori, inizia a buttare giù anche il mio morale. Mi impedisce pure di dormire la notte. Le mando qualche foto per far capire meglio la situazione. Le eruzione sono sempre localizzati principalmente sui glutei, gomiti, schiena e spalle.

Mi chiedevo se magari mi potesse consigliare una crema, un farmaco o qualsiasi altra cosa  per darmi sollievo in attesa dei risultati degli analisi, ma soprattutto dell’appuntamento con il dermatologo. 
    La ringrazio tantissimo in anticipo.

B6699B27-0783-4917-854B-E2C10A4BE19D.jpeg

3FCD0F87-1BAB-4D5D-88E7-79490931F3C5.jpeg

BA1B969F-DCC3-40E9-9B79-19280ACE0D86.jpeg

D26288D0-7F6C-4339-9648-52C51D5943AD.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

creme no ma puoi fare impacchi solo umidi con la soluzione di Permanganato di potassio , vedi qui sul sito.

Mafen
    Membro

Salve Dott. Monti, grazie per i suggerimenti che mi aveva dato qualche mese fa. Nel frattempo ho effettuato le analisi del sangue e in attesa della gastroscopia a fine settembre ho provato di sospendere il glutine quest’estate con netti miglioramenti sulla pelle. A settembre, un mese prima della gastroscopia, ho ripreso il glutine nella mia dieta senza rilevare troppi problemi cutanei. La gastroscopia ha confermato la diagnosi di celiachia da lei sospettata. Sono in attesa di un nuovo appuntamento con un gastroenterologo qui a Roma. In questo periodo, malgrado io abbia eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa tre settimane, i miei problemi di pelle sono aumentati inspiegabilmente  (e anche molto più forti di prima con infezione in qualche zona). Ho delle eruzioni sulle mani, schiena, la clavicola, i gomiti e i glutei. Non capisco se sia normale questa specie di effetto “rebound”. Cosa ne pensa?
    Grazie ancora per l’assistenza. Cordialmente 

7A164CD2-1507-45E7-8EC3-864134937120.jpeg

E4C6506F-9668-413A-BA3E-0AD385BE7FB4.jpeg

C153668B-DA71-445A-8F16-02A49B344B7F.jpeg

E6724CE3-B717-4A43-A32B-C2C7A33E8CFB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ho capito se hai fatto le indagini per morbo di Durhing 

Mafen
    Membro

Dai valori degli anticorpi nel sangue (a fine giugno) e dalla gastroscopia (a inizio ottobre), la Celiachia è stata confermata. Tuttavia non capisco perché nonostante la sospensione del glutine da circa 3 settimane, la mia situazione della pelle sia peggiorata. 

Mi spiego meglio: ho sospeso l’assunzione del glutine dopo la conferma sierologica (a fine giugno) per quasi 2 mesi con un miglioramento significativo della pelle. Ho dovuto reintrodurre il glutine per un mese prima della gastroscopia (tutto settembre), per poi smettere nuovamente con il glutine dopo la conferma anche della gastroscopia. 
    Sono adesso alla mia terza settimana senza glutine e stranamente mi sono riapparse qualche giorno fa le irruzioni in modo anche più forte. 
    Vorrei capire se è una reazione normale dell’organismo o se potrebbe essere anche un altro problema cutaneo che si sovrappone alla dermatite erpetiforme.

In attesa di fare una biopsia, ho pensato di chiedere intanto un suo parere.

Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La dermatite erpetiforme non è  la celiachia e viceversa 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.