-
AutorePosts
-
Giugno 17, 2024 alle 9:28 pm #7387
MafenMembroSalve Dottori,
Prima di tutto vi ringrazio per l’esistenza di questo forum e la vostra disponibilità!
È da qualche anno che periodicamente soffro di prurito forte con bollicine (con dentro liquido trasparente). Non resisto al prurito e grattandomi le bollicine si rompono creando delle crosticine e successivamente delle cicatrici.
Il problema compare principalmente sui gomiti, sui glutei, sulla schiena e sulle spalle.
Mi hanno visitata diversi dermatologi e mi hanno parlato di dermatite atopica con il consiglio di applicare una crema a base di cortisone. Cosa ne pensate della diagnosi? La pomata al cortisone calma il fastidio, ma non risolve il problema. Esiste a vostro parere un’altra cura possibile?
Vi mando le foto della mia spalla e del gomito.
Cordiali salutiManuela
Giugno 18, 2024 alle 11:20 am #7388
DermaClub StaffAmministratore del forumPrima dovresti esegure gli accertamenti per Morbo di Durhing o Dermatite Erpetiforme. Evita il cortisone
Giugno 19, 2024 alle 6:23 pm #7389
MafenMembroLa ringrazio molto per il suo consulto.
Cercherò di fare gli accertamenti consigliati da Lei il prima possibile.Giugno 24, 2024 alle 7:23 am #7390
MafenMembroGentile Dottore,
Ho fatto diversi analisi del sangue per un controllo della tiroide (ho saputo un mese fa do soffrire del Morbo di Basedow). Ne ho approfittato per fare gli esami della celiachia spesso associata al Morbo di Duhring. Sono in attesa dei risultati e soprattutto della visita dal dermatologo, l’8 luglio prossimo.
La mia condizione non sta per niente migliorando, anzi. Oltre ai fastidì di prurito e dolori, inizia a buttare giù anche il mio morale. Mi impedisce pure di dormire la notte. Le mando qualche foto per far capire meglio la situazione. Le eruzione sono sempre localizzati principalmente sui glutei, gomiti, schiena e spalle.Mi chiedevo se magari mi potesse consigliare una crema, un farmaco o qualsiasi altra cosa per darmi sollievo in attesa dei risultati degli analisi, ma soprattutto dell’appuntamento con il dermatologo.
La ringrazio tantissimo in anticipo.Giugno 25, 2024 alle 12:39 pm #7391
DermaClub StaffAmministratore del forumcreme no ma puoi fare impacchi solo umidi con la soluzione di Permanganato di potassio , vedi qui sul sito.
Ottobre 27, 2024 alle 10:58 pm #81136
MafenMembroSalve Dott. Monti, grazie per i suggerimenti che mi aveva dato qualche mese fa. Nel frattempo ho effettuato le analisi del sangue e in attesa della gastroscopia a fine settembre ho provato di sospendere il glutine quest’estate con netti miglioramenti sulla pelle. A settembre, un mese prima della gastroscopia, ho ripreso il glutine nella mia dieta senza rilevare troppi problemi cutanei. La gastroscopia ha confermato la diagnosi di celiachia da lei sospettata. Sono in attesa di un nuovo appuntamento con un gastroenterologo qui a Roma. In questo periodo, malgrado io abbia eliminato completamente il glutine dalla mia dieta da circa tre settimane, i miei problemi di pelle sono aumentati inspiegabilmente (e anche molto più forti di prima con infezione in qualche zona). Ho delle eruzioni sulle mani, schiena, la clavicola, i gomiti e i glutei. Non capisco se sia normale questa specie di effetto “rebound”. Cosa ne pensa?
Grazie ancora per l’assistenza. CordialmenteOttobre 29, 2024 alle 1:18 pm #81137
DermaClub StaffAmministratore del forumnon ho capito se hai fatto le indagini per morbo di Durhing
Ottobre 29, 2024 alle 7:37 pm #81138
MafenMembroDai valori degli anticorpi nel sangue (a fine giugno) e dalla gastroscopia (a inizio ottobre), la Celiachia è stata confermata. Tuttavia non capisco perché nonostante la sospensione del glutine da circa 3 settimane, la mia situazione della pelle sia peggiorata.
Mi spiego meglio: ho sospeso l’assunzione del glutine dopo la conferma sierologica (a fine giugno) per quasi 2 mesi con un miglioramento significativo della pelle. Ho dovuto reintrodurre il glutine per un mese prima della gastroscopia (tutto settembre), per poi smettere nuovamente con il glutine dopo la conferma anche della gastroscopia.
Sono adesso alla mia terza settimana senza glutine e stranamente mi sono riapparse qualche giorno fa le irruzioni in modo anche più forte.
Vorrei capire se è una reazione normale dell’organismo o se potrebbe essere anche un altro problema cutaneo che si sovrappone alla dermatite erpetiforme.In attesa di fare una biopsia, ho pensato di chiedere intanto un suo parere.
Grazie mille
Novembre 1, 2024 alle 3:27 pm #81140
DermaClub StaffAmministratore del forumLa dermatite erpetiforme non è la celiachia e viceversa
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.