Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    robr86
    Membro

Gentile Dottore,

Sono un ragazzo di 28 anni e da 15 anni ho un problema ai pollici dei piedi di micosi all’unghia (cosi mi è sempre stato detto dal medico di base). Ho provato vari trattamenti come ad esempio onilaq, pediluvi con tea-tree oil, crema vicks vaporub, a limare l’unghia, mare e sole d’estate, etc e con gli anni un pò l’unghia è migliorata, nel senso che prima era molto spessa e si è ridotto leggermente lo spessore e il colore è passato da giallo molto scuro a giallino, ma rimane comunque un unghia “deformata”: più piccola con una forma diversa dalle altre e con uno spessore/rilievo al centro che devo limare ogni mese per farla sembrare piatta.

Finora non sono riuscito a trovare una soluzione per poter far tornare le unghie almeno un pò più “normali”, ha qualche consiglio?

Ho allegato alcune immagini delle unghie (le ho limate da poco).

* Nell’unghia del piede destro è spuntato come un ematoma sulla parte destra e davanti (forse causato da un oggetto cadutovi sopra).

Grazie

IMG_1365.jpg

IMG_1368.jpg

IMG_1369.jpg

IMG_1370.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, i funghi non ci sone e quindi i trttamante antifungini non vanno fatti. Si trtta di distrofia ( mal nutrizione ) importante delle lamine forse per traumatismo iniziale . Adesso come vedi la punta del dito si è ribaltata all’insù creando un ostacolo alla crescita dell’unghia e per questo cresce ispessendosi invece che scorrere in avanti. Questa situazione non è facile da risolvere perchè occorre eseguire una chirurgia plastica al dito per abbassare la falange che si è rialzata. Questo intervento no è sempre risolutiva.  Un caro saluto Prof. M. Monti

robr86
    Membro

La ringrazio molto per la risposta e per le informazioni, finalmente sono riuscito a capire quale è il problema (e che non è micosi). Vorrei chiederle se tale operazione di abbassare la falange è complicata o di facile esecuzione, e dopo quanto è possibile tornare a camminare. Inoltre, vorrei chiederle se [1] è una possibile soluzione rimuovere l’unghia (mantenendo la matrice) per vedere se ricrescendo migliora? In caso di non miglioramento [2] è possibile rimuovere del tutto l’unghia (inclusa la matrice) e ricostruire l’unghia in qualche modo? Il mio interesse è esclusivamente estetico, per farla assomigliare alle altre. Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’intervento di plastica falangea è possibile ma non d arisultati certi, togliere l’unghia fa peggiorae di più la piegatura della falnge e peggiora la situazione. puoi mascherare con un unghia in resina da applicare dopo fresatura alla tua unghia, intervento podologico 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.