-
AutorePosts
-
Gennaio 9, 2020 alle 10:37 pm #75754
GeorgiaMembroBuongiorno, circa 1 mese fa ho notato un problema all’unghia dell’alluce, nel senso che aveva cambiato colore ed era leggermente dolente al tatto. Non ricordo di aver subito alcun particolare trauma, o probabilmente non me ne sono accorta per tempo (usavo lo smalto di colore scuro – ora non più – perciò non l’ho visto immediatamente).
Su parere del medico di base – secondo cui non si trattava di micosi ma di infezione – ho iniziato a fare pediluvi con amuchina ed applicazioni locali con crema Gentamicina Teva. Ho anche assunto antibiotico per via orale per circa una settimana. Non mi pare però che la situazione stia migliorando. Forse serve più tempo. Voi cosa ne pensate ? Accetto consigli ! Grazie mille. Gennaio 10, 2020 alle 11:32 pm #75755
DermaClub StaffAmministratore del forumSi tratta di Psoriasi dell’unghia con distacco parziale della lamina dal letto ungueale. L’ antibiotico non è indicato. Cerca di non traumatizzare la parte con scarpe strette, tacchi alti, pedicure spinto, lacche ecc. Appena torna il sole e il caldo usa sandali e non scarpe chiuse per favorire l’esposizione al sole. Puoi anche utilizzare Crema 2 S da applicare la sera per mantenere al meglio l’unghia in questo difficile passaggio. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 11, 2020 alle 10:50 am #75756
GeorgiaMembroGrazie Dr. Monti. Suggerisce quindi di sospendere l’applicazione di crema antibiotica e i pediluvi con amuchina, così come l’Onilaq, corretto? Tempi medi di risoluzione?
Ringrazio nuovamente.
GGGennaio 11, 2020 alle 1:48 pm #75757
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto sospendi tutte quelle insensate cose. I tempi ? mesi.
Gennaio 12, 2020 alle 9:12 am #75758
GeorgiaMembroPer fortuna so essere molto paziente 🙂 aspetterò. Ultima domanda : l’unghia continuerà la sua crescita normalmente o potrebbe staccarsi ? Giusto per prepararmi psicologicamente …
Gennaio 12, 2020 alle 10:41 pm #75759
DermaClub StaffAmministratore del forumdifficile prognosticare e comunque se anche fosse poi ricresce.
Gennaio 31, 2020 alle 11:10 am #75760
GeorgiaMembroAggiornamento! Ho fatto una visita dermatologica dove hanno confermato il distacco del letto ungueale e la presenza di micosi (allego foto recentissima). Per evitare il contagio della micosi sulla nuova unghia che sta ricrescendo sotto quella distaccata, la dr.ssa ha prescritto applicazione di crema Ecocel Plus TUTTE LE SERE PER 6 MESI.
il mio dubbio è che non sia del tutto indicata (o non sufficiente) a far passare la micosi. Avevo chiesto se potevo applicare qualcosa di più forte tipo Onilaq ma secondo la dr.ssa è più indicata la crema. Voi cosa ne pensate? Potrei applicarli entrambi per un’azione più strong ??
grazie. Saluti.Gennaio 31, 2020 alle 2:49 pm #75761
DermaClub StaffAmministratore del forumconfermo che non si tratta di Micosi ma di Psoriasi ungueale che ha causato il distacco della lamina dal letto e l’accumulo di squame sottostanti e capisco il tuo disorientamento quindi la lacca antimicotica prescritta per sei mesi può solo nuocerti. Ti consiglio di applicare Crema 2 S e basta ed esporre il piede al sole appena tornerà il caldo.
Gennaio 31, 2020 alle 6:39 pm #75762
GeorgiaMembro… ma infatti la dermatologa che mi ha visitato mi ha prescritto una crema che NON è propriamente antimicotica (Ecocel Plus), bensì un semplice coadiuvante nel trattamento delle infezioni microbiche e per preservare la cute periungueale infiammata … pensa che viene persino classificata come parafarmaco perciò non è neanche scaricabile. Ad ogni modo dovrebbe andar bene , no ?
grazie.Gennaio 31, 2020 alle 11:15 pm #75763
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto che no va bene , la dermatologa ti ha dato una crema contenete due antimicotici e la crema stessa ha azione filmogena. quanto di meno indicato.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.