Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    Federico dl
    Partecipante

È più di un anno che sto combattendo contro una verruca plantare che non vuol saperne di scomparire. 

Sono in cura da un dermatologo da più di un anno a questa parte abbiamo provato un po’ di tutto. Oggi il medico mi comunica che rimane solo l’asportazione chirurgica. 

Allego il referto medico e alcune foto durante il trattamenti. 

La foto dove si vede la pelle completamente rosea è il massimo livello di rimozione che riesco ottenere dopo il trattamento con il decapan 30, come suggerito dal dermatologo dopo aver messo il decapan per una settimana rimuovo la pelle biancastra con una lametta da barba. 

Sperando in un vostro prezioso consiglio prima di procedere alla chirurgia. Saluto e ringrazio. 

IMG_20230913_022314.jpg

Screenshot_2023-09-13-02-26-28-04_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.jpg

IMG20230911211756.jpg

IMG20230908201719.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nelle immagini non si capisce la dimensione della lesione tuttavia un intervento chirurgico in sede plantare d’appoggio è sempre meglio evitarlo per via della cicatrice che ne deriva e perchè la verruca può recidivare dopo l’asportazione. Ti consiglio invece di far riparare il tessuto senza più applicare prodotto e poi inviare una nuova immagine della sede non con ingrandimento fotografico. 

Federico dl
    Partecipante

La verruca ha dimensioni pari a 1 cent di euro, certamente farò come da lei suggerito. 

Anche perché non ho più opzioni disponibili e vorrei evitare un operazione chirurgica. Grazie. 

Federico dl
    Partecipante

Salve, Come richiesto allego foto senza zoom, ringrazio anticipatamente. 

IMG20230922233004.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi iniziare il trattamento come spiegato nell’articolo Verruche qui sul sito

Federico dl
    Partecipante

Ho cercato a lungo nel sito ma non sono riuscito a trovare dove viene spiegato questo procedimento. Se me lo può indicare La ringrazio. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum
    Federico dl
    Partecipante

Ho già sostenuto lunghe sessioni di cura con acido salicilico al 30% tuttavia la composizione era differente. Senza dubbio provo anche questa soluzione, anche perché voglio evitare a tutti i costi l’intervento chirurgico.

Immagino che la composizione di questo unguento dovrò affidarla ad un fermacista giusto? 

Grazie mille dottore 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si in una Farmacia Galenica 

Federico dl
    Partecipante

Salve.

Eseguita terapia come da sua indicazione per togliere la pelle morta ho però utilizzato la lametta perché con la limetta non riuscivo. 

Allego foto, ho delle perplessità sulla avvenuta guarigione. 

Faccio presente che la terapia è stata abb dolorosa. 

Alle foto con zoom e senza zoom. 

IMG-20231023-WA0007.jpg

IMG-20231023-WA0006.jpg

IMG-20231023-WA0005.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso lascia riposare il tessuto per un mese e poi rivaluta la presenza o meno di verruca.

Federico dl
    Partecipante

Verruca ricomparsa, oggi ho eseguito l’operazione chirurgica per la rimozione, l’anestesia è stata una delle esperienze dolorose più intense provate, tuttora a 12 ore dall’intervento ho un male del diavolo. Grazie dottore 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

asineria di chi ti ha fatto l’anestesia e grande rischio di recidiva o di cocatrice

Federico dl
    Partecipante

Mi hanno operato oggi dopo 14 giorni ho tolto i punti poco dopo la ferita si è riaperta, non la vedo bene 

IMG-20231206-WA0006.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Anche io non la vedo bene. Togliere una verruca plantare  con tecnica chirurgica escissionale e punti di sutura è  un bestiata assoluta perché  si sa che i punti non possono tenere , perché  si crea una cicatrice perenne, perché  il rischio di recidiva con questa tecnica è  elevato. ora devi evitare di bagnare il piede, medicare mattino e sera con MOST PEG unguento,  evitare di camminare sul piede fino a chiusura. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.