-
AutorePosts
-
Febbraio 2, 2024 alle 2:13 pm #8412
GiuliaZPartecipanteSalve Dottore,
Sono mamma di una bambina di 10 mesi che dai 7 mesi ha iniziato a manifestare sfogazioni di puntini rossi principalmente attorno a occhi e naso e, a volte, sul tronco. Con il tempo le sfogazioni iniziano a diventare sempre più frequenti e la bimba si sfrega talmente forte gli occhi da graffiarsi. Inoltre nelle ultime settimane è comparso anche un eczema in fronte. Oltre a questo nell’ultimo periodo la dermatite sul mento e ai lati della bocca sta diventando sempre più importante e resistente ogni volta che ricompare. La pediatra di riferimento ci ha detto che secondo lei si tratta di pelle atopica e ci ha sempre fatto applicare gentalyn beta (quando era più rossa) oppure creme idratanti/palpebrali per DA, ma il problema regredisce qualche giorno (massimo una settimana), poi si ripresenta. Per il prurito abbiamo anche somministrato antistaminico che non ha sortito alcun effetto. Le allego le foto della bimba e volevo chiederle che prodotti dovrei utilizzare.
La ringrazio, a presto.
Febbraio 3, 2024 alle 8:04 pm #8413
dermaclubitAmministratore del forumper adesso grazie alla pediatra hai fatto tutto sbagliato
leggi l’articolo sulla DA qui sul sito e segui i consigli
Febbraio 4, 2024 alle 8:45 am #8414
GiuliaZPartecipanteVi ringrazio per la risposta. Avevo già letto con attenzione le vostre indicazioni in merito alla DA e letto altri forum a riguardo. Vi ho scritto per sapere, allo stato attuale delle cose, cosa poter applicare alla bambina. Siccome consigliate diversi prodotti in base alla gravità, o a qualcuno, avete consigliato solo lavaggio a secco e nessuna applicazione di creme, volevo essere certa di procedere con la cosa giusta. Per quanto riguarda lavaggio a secco sto cercando di insistere con la pediatra perché mi faccia ricetta per permanganato. Aggiungo inoltre che da stamattina è venuta fuori un’altra sfogazione/eczema abbastanza esteso fra viso e collo, ma non riesco a fare una foto perché la bimba non si fa toccare in quella zona. Appena riesco vi allegherò foto, intanto vi chiedo cortesemente(in relazione alle foto già allegate) qual è il prodotto giusto da applicare.
In attesa di un vostro gentile riscontro vi saluto e vi auguro una buona giornata.
Febbraio 5, 2024 alle 9:59 am #8415
DermaClub StaffAmministratore del forumGia se sopspendi di lavare o bagnare o applicare creme idratanti hai miglioramenti , poi puoi applicare la sera una punta minima di MOST Crema Lentiva in sedi di arrossamanti.
Febbraio 8, 2024 alle 7:25 am #8416
GiuliaZPartecipanteSalve, con Most crema lenitiva nella zona del mento e perioculare va meglio, però la bimba continua ad essere molto irritata attorno alla bocca. Purtroppo è difficile mantenere asciutta questa zona per via della salivazione, del mangiare e del bere. In questo caso dovrei applicare most 2S per tenere a bada possibili infiammazioni batteriche?
Grazie
Febbraio 8, 2024 alle 11:13 am #8417
DermaClub StaffAmministratore del forumva bene continua ad asciugare e togliere cibo salla cute
Febbraio 9, 2024 alle 2:47 pm #8418
GiuliaZPartecipanteCon “va bene” intende che devo utilizzare la crema 2S per la zona periorale o continuo solo con crema Lenitiva la sera?
Inoltre sta iniziando a comparire un leggero eczema anche nel collo, probabilmente a seguito della saliva che bagna il bavaglino (nonostante cerchi di lasciarla sempre il più asciutta possibile). E nella zona del mento e contorno bocca si sta riarrossando nuovamente. Se dovesse cambiare particolarmente situazione mi permetto di disturbarla nuovamente con qualche foto, nel frattempo le chiedo cortesemente se può chiarirmi cosa intendeva nel messaggio sovrastante.
La ringrazio di cuore.
Febbraio 10, 2024 alle 8:50 pm #8419
DermaClub StaffAmministratore del forumusa la Crema Lenitiva
Febbraio 25, 2024 alle 1:41 pm #8420
GiuliaZPartecipanteSalve Dottore,
purtroppo non riusciamo a debellare le sfogazioni che la bimba ha attorno alla bocca. Secondo lei si tratta di DA, dermatite periorale o sfogazione da saliva?
Applico crema lenitiva tutte le sere e limito al massimo i lavaggi, sta meglio qualche giorno poi ricompare la sfogazione (che sembra estendersi sempre di più). Purtroppo la bimba ha una fortissima scialorrea per la dentizione e la zona viene spesso bagnata dalla saliva. Continuo con Crema lenitiva? Ha qualche consiglio in merito?
Infine le chiedo se crema lenitiva posso applicarla anche sulle palpebre che rimane una zona dove tende ad avere prurito e a sfregarsi.
Grazie
Febbraio 26, 2024 alle 11:21 am #8421
DermaClub StaffAmministratore del forumtogli il ciuccio e togli la saliva ed il cibo se si sporca. Alle palpebre nulla.
Febbraio 27, 2024 alle 3:03 pm #8422
GiuliaZPartecipanteLa ringrazio. Ma devo continuare con crema lenitiva o devo applicare altro?
Grazie
Febbraio 28, 2024 alle 2:41 pm #8423
DermaClub StaffAmministratore del forumancora lenitiva e non bagnare
Marzo 6, 2024 alle 1:52 pm #8424
GiuliaZPartecipanteSalve Dottore. Quando mia figlia si ammala e le viene il raffreddore le torna una brutta sfogazione attorno alla bocca. In questo caso, secondo lei, si tratta sempre di dermatite atopica o è la pelle che reagisce ai batteri che possono esserci nel muco? Non ho mai visto questo tipo di reazione in altri bambini quando sono raffreddati. Cosa le posso applicare?
Grazie mille
Marzo 6, 2024 alle 3:42 pm #8425
DermaClub StaffAmministratore del forumse non bagni guarisce
Marzo 12, 2024 alle 8:22 am #8426
GiuliaZPartecipanteSalve Dottore. Purtroppo non bagnare la zona periorale in bimba che sta facendo i denti è molto difficile a causa della salivazione. Anche se cerco di tenerla il più asciutta possibile. Noto però che le sfogazioni attorno alla bocca si fanno sempre più frequenti ed estese. Adesso le vengono anche ai lati del naso. Si tratta di dermatite atopica o periorale? Sul sito per dermatite periorale ho letto che consigliate frema 2S. In questo caso crema 2S potrebbe aiutarla o meglio crema lenitiva? Le ricordo che la bimba ha 11 mesi.
Grazie mille.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.