Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Cla88
    Membro

Buongiorno a gennaio ho portato la mia bimba che adesso ha 16 mesi dal dermatologo perché da poco prima di natale aveva molte bollicine sulle gambe e qualcuna sulle braccia lui ha detto che era xerosi e disse solo di applicare una crema idratante per pelli molto secche mattina e sera e lavarla con un prodotto senza sapone ad oggi le bollicine sono sempre le stesse anzi sulle braccia di più , ho comprato la crema lenitiva ma la pelle mi sembrava più rossa , la settimana scorsa il pediatra ha detto che anche per lui non è dermatite ma io non sono convinta. Premetto che la bambina raramente si gratta sulle gambe, anche se a volte si creano dei veri e propri brufoletti ,per lo più ha prurito nella parte bassa della schiena dove arriva il pannolino. Cosa mi consiglia di fare ? Grazie mille 

IMG_3196.jpeg

IMG_3197.jpeg

IMG_3198.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dermatite irritativa da lavaggi e creme

sospendi i lavaggi e applica la sera una punta di MOST Crema Lenitiva

bene anche il sole indiretto

Cla88
    Membro

Salve e grazie mille per la risposta , di norma la bimba fa una doccia con shampoo a settimana mai bagni nella vasca per intenderci , lei intende una sospensione totale? anche i bagni a mare sono sconsigliati  ? Come fare poi per l’igiene quotidiana ? Grazie per la sua disponibilità.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita del tutto i lavaggi dove ha la dermatite

Cla88
    Membro

Salve dottore sto evitando del tutto i lavaggi tranne dopo il mare utilizzando solo acqua e mettendo un po’ di crema lenitiva alla sera ma non vedo miglioramenti , lunedì partiremo per le vacanze dove andremo al mare tutto i giorni l’acqua marina può peggiorare la situazione ? Come fare per i lavaggi ? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui 

Cla88
    Membro

Buongiorno sto proseguendo le bollicine sono diventate bianche come brufoletti la pelle sembra peggiorata eppure non sto mettendo nessuna crema ne protezione solare tranne la lenitiva alla sera 

533E3AE3-638A-4CCE-BC6C-6AF5EDAD1036.jpeg

FD6C8C1A-C955-4ED7-BE30-C9C48AE7D3A7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui cosi ci vuole più tempo

Cla88
    Membro

Salve Dottore sto continuando sempre con crema lenitiva ed evitando il più possibile i lavaggi , forse c’è un piccolo miglioramento sui polpacci mentre su braccia e gambe nulla anzi continuano a comparire brufoletti con la punta bianca che poi spariscono nel giro di un paio di giorni . Solitamente a che età migliora la cosa ? La mia bimba ha un anno e mezzo. Potrebbe consigliarmi anche un prodotto per lavarla ? Grazie mille 

1E7D914B-A738-4D99-BF3E-F977D637259D.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sopendi del tutto i lavaggi 

Cla88
    Membro

Salve dottore ormai sono quasi 9 mesi che utilizzo crema lenitiva per la bimba ,dopo un periodo di sospensione lavaggi cerco comunque di bagnare meno possibile (1 doccia a settimana ) sui polpacci e stinchi non ci sono più segni ma sulle cosce e braccia sempre uguale . Cosa mi consiglia ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bagnare il meno possibile non funziona

Cla88
    Membro

Come potrei non lavare totalmente per mesi ? Non c’è un’alternativa. ? Mi è anche complicato farle lo shampoo senza doccia 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi “lavare” a secco con la soluzione di Permanganato, vedi qui sul sito 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.