Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Crimy81
    Membro

Buongiorno,

Scrivo per chiedere un consiglio. Nel 2013 ho sofferto di orticaria idiopatica cronica, apparentemente non correlata a farmaci o altro. In quella occasione è durata quasi un anno, purtroppo mi fu prescritto il cortisone. Sono guarita solo grazie al Flugeral secondo lo schema del dermaclub. Dopo, non ricordo se uno o due cicli di Flugeral, non ho più avuto ponfi, neppure se assumevo FANS. Ora da circa 3 settimane l’orticaria è tornata, piuttosto aggressiva e non correlata ad assunzione di alcun farmaco. Ho ricominciato il Flugeral con antistaminici da circa 10 gg, ma i ponfi ci sono ancora e sopratutto sugli arti inferiori non sembrano regredire. Non sto assumendo nessun altro farmaco, solo flugeral e citirizina 10 mg. Devo preoccuparmi della totale assenza di miglioramento e persistenza dei ponfi (anche con antistaminico)? Potrebbe essere necessaria un’altra terapia?

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’assumere FANS dopo episodio di Orticaria Cronica non è certo consigliabile anzi è la strada maestra per tornare ad Orticairia. Ora prosegui con i cicli di Flunarizina e antistaminico al bisogno. Un caro saluto MMxDC

Crimy81
    Membro

Grazie della vostra risposta.

Volevo solo precisare che i FANS li ho assunti in modo molto sporadico e raro e per oltre 4 anni non ho più avuto orticaria. Questo episodio del tutto inatteso non è temporalmente legato a farmaci (saranno mesi che non prendo FANS)

Continuo fiduciosa la terapia

Buona serata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK ma stai attenta lo stesso a non assumere i farmaci vietati. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.