Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Cristina
    Membro

Gentilissimi esperti DermaClub, da ottobre effettuo terapia di micropeeling, dapprima combinato e da maggio (causa sole) semplice. I risultati sono stati ottimali fin da subito e per mesi non ho visto nemmeno un’eruzione. 

Il problema sorge nelle ultime settimane, in quanto, per motivi vari, mi trovo a prendere il sole (protetta da capello con ampia visiera e trucco minerale) per un’oretta al giorno (mai nelle ore centrali del giorno) e in coincidenza ho riscontrato il rifiorire di comedoni chiusi che poi si trasformano in papule rosse. Credo che la pelle come reazione al sole si sia leggermente ispessita e da qui il problema acne. Da dire che negli ultimi anni non avevo preso assolutamente sole e ho la pelle chiarissima (fototipo 2).

Sarei felice di ricevere qualche vostro consiglio. Io sto continuando con il micropeeling come sempre. 

Grazie per il servizio.

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentilissimi esperti DermaClub, da ottobre effettuo terapia di micropeeling, dapprima combinato e da maggio (causa sole) semplice. I risultati sono stati ottimali fin da subito e per mesi non ho visto nemmeno un’eruzione. 

Il problema sorge nelle ultime settimane, in quanto, per motivi vari, mi trovo a prendere il sole (protetta da capello con ampia visiera e trucco minerale) per un’oretta al giorno (mai nelle ore centrali del giorno) e in coincidenza ho riscontrato il rifiorire di comedoni chiusi che poi si trasformano in papule rosse. Credo che la pelle come reazione al sole si sia leggermente ispessita e da qui il problema acne. Da dire che negli ultimi anni non avevo preso assolutamente sole e ho la pelle chiarissima (fototipo 2).

Sarei felice di ricevere qualche vostro consiglio. Io sto continuando con il micropeeling come sempre. 

Grazie per il servizio.

Saluti

Gentile Cristina, è giusta la tua osservazione che con l’esposizione al sole si ispessisce lo strato corneo e quindi si possono formare comedoni anche senza aver applicato creme. Nella tua mail riferisci di usare un trucco minerale. In effetti il trucco minerale è quello consigliabile durante l’esposizione al sole tuttavia molti trucchi minerali non sono fatti di sola polvere ma, per la maggiore aderenza e scorrevolezza,  al prodotto vengono aggiunti eccipienti, di solito siliconi ( non dichiarati) . Sono poi questi che favoriscono la comparsa di Acne. Per questo motivo DermaClub suggerisce di usare Argillina Sole che è stato prodotto secondo le nostre specifiche e non genera comedoni. Ad ogni modo questa reazione acneica solare  continuando il Micropeeling  regredisce appena terminata l’esposizione. Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

Quanto da Lei detto sul trucco minerale, può essere vero, ma è lo stesso trucco che ho utilizzato durante l’inverno e la primavera senza alcuna reazione avversa, quindi non gli darei la colpa. Ma argillina sole non è coprente, o sbaglio?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quanto da Lei detto sul trucco minerale, può essere vero, ma è lo stesso trucco che ho utilizzato durante l’inverno e la primavera senza alcuna reazione avversa, quindi non gli darei la colpa. Ma argillina sole non è coprente, o sbaglio?

Gentile Cristina, la discriminate  è proprio il sole e i raggi UV. In inverno e primavera quel cosmetico non ha causato problemi ma con l’estate le cose sono cambiate perché l’energia luminosa è cambiata. E’ vero che Argillina Sole non ha una grande coprenza e per questo abbiamo fatto realizzare Argillina Color che è un coprente. Entrambi i prodotti vanno su cute acneica perché non generano comedoni o follicoliti e si possono usare insieme. Un caro saluto DermaClub Forum

Cristina
    Membro

Secondo il mio modestissimo parere, da ignorante, quello che dice Lei conferma che la colpa è del sole e non del trucco.

Proverei argillina color se non fosse che è prodotto in due soli colori e dubito di potervi rientrare io che ho sempre avuto problemi a trovare il colore adatto per la mia carnagione lattea. Dalle foto sul sito entrambi i colori appaiono molto scuri.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Secondo il mio modestissimo parere, da ignorante, quello che dice Lei conferma che la colpa è del sole e non del trucco.

Proverei argillina color se non fosse che è prodotto in due soli colori e dubito di potervi rientrare io che ho sempre avuto problemi a trovare il colore adatto per la mia carnagione lattea. Dalle foto sul sito entrambi i colori appaiono molto scuri.

Gentile Cristina, Argillina Color come Argillina Sole sono presentate in due sfumature ma mettendo poco prodotto e stemperandolo sulla pelle si può ottenere la nuance giusta anche per chi ha cute molto chiara.  Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.