-
AutorePosts
-
Ottobre 1, 2018 alle 8:10 pm #21138
Giovanni.RMembroBuongiorno.
Mi sono imbattuto in uno studio ove dall’analisi dei campioni fecali prelevati si evince che un campione di soggetti sofferenti di orticaria cronica mostrano una carenza importante dei seguenti batteri :Akkermansia muciniphila, un batterio anaerobo gram-negativo che ha un riconosciuto ruolo antinfiammatorio; Faecalibacterium prausnitzii, batterio gram-positivo che rientra nel gruppo dei Clostridium leptum, e la cui carenza è stata spesso associata a diverse malattie; infine gli Enterobacteriaceae, famiglia di bacilli gram-negativi che costituiscono una parte sostanziosa del microbioma intestinale.
Lo studio è questo: https://www.annallergy.org/article/S1081-1206(17)30383-6/abstract
Ovviamente sarei tentato di acquistare una confezione di questi probiotici “carenti”, tenendo anche conto che quasi sempre la mia amata orticaria si accompagna a problemi intestinali…
Ma ovviamente prima chiedo a chi ne sa più di me….anche perchè la strada di chi soffre di orticaria cronica è lastricata di farmaci di provata efficacia si, ma soprattutto commerciale.
Vi chiedo: che ne pensate?
Grazie
Ottobre 2, 2018 alle 10:24 pm #21139
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, penso che non ci sia questa relazione tra carenza di ceppo e Orticaria anche se nessuno si prenderà l’onere di smentire l’articolo con una nuova sperimentazione e che questo articolo sia stato “orientato” a fini non proprio etici. Del resto non sono remoti gli studi sulla relazione tra Helicobacter e Orticaria che hanno spinto molti paziente d’Orticaria a sottoporsi a costosi e a indaginosi test oltre che a cure del tutto inutili. Un caro saluto MMxDC
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.