Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    BarbaraC
    Membro

Buongiorno

ormai convivo da 3 anni e mezzo con l’orticaria. Circa 2 anni e mezzo provai i 3 cicli di Flunarizina ma senza successo. L’allergologa che mi segue mi suggerì di fare Ciclosporina e non Omalizub ( appena approvato) vista l’entità della mia orticaria ( corpo pieno di pomfi e angioedema labbra e palpebre ). Sono stata bene durante gli 8 mesi che ho assunto Ciclosporina e 4 mesi successivi, poi l’orticaria e tornata di nuovo ( solo un po’ più pacata perlomeno non ci sono mai stati angioedemi). Dopo un anno di soli antistaminici ho fatto Omalizumab ( come da protocollo 6 dosi una al mese): senza successo.

Non ho mai assunto né cortisone né FANS, l’orticaria è molto capricciosa: si alternano periodi in cui i ponfi sono pochi, l’orticaria è abbastanza sotto controllo, a periodi in cui sono piena di pomfi dal seno alle caviglie ( in questi periodi assumo 2 antistaminici al giorno) . Cosa mi consigliate dato che non voglio ripetere  la Ciclosporina. Devo rassegnarmi a convivere con l’orticaria? Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, una precisazione doverosa. Molti pensano ai FANS ma dimenticano che il Paracetamolo è la prima causa di Orticaria. Detto ciò puoi provare con altri farmaci antiorticaria differenti da cicloA o cortisone o omalizumab che hanno un rapporto costo/beneficio negativo. Ti consiglio di scrivermi in provato perchè i farmaci antiorticaria differenti da Flunarizina vanno seguiti individualmente ( [email protected]) . Un caro saluto Prof. M. Monti 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.