Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Stefan
    Partecipante

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni e da 5 anni ho una follicolite nella zona del mento (sia zona centrale che laterale) e dell’area periorale in genere (lati bocca, lati naso, zona baffi, ecc.).Le foto evidenziano una fase tipica della follicolite.

Rari e brevissimi i momenti di regressione.

Da alcuni mesi taglio la barba solo con rasoio elettrico, con lievissimi miglioramenti.

Alimentazione curatissima, stile di vita decisamente sano, non assumo farmaci e non ho disfunzioni/malattie.

Igiene della zona periorale: ogni giorno lavo il viso 1-2 volte, in questo modo (magari è un modo sbagliato):

– immergo per 5-10 minuti la zona colpita in un pentolino con acqua poco più che tiepida con aggiunto poco shampoo delicato (lo stesso con cui lavo i capelli); subito dopo getto la soluzione e riempio di nuovo il pentolino con sola acqua tiepida, per risciacquare il volto.

Al termine del lavaggio, di solito metto dell’argilla verde ventilata sulle zone colpite…non che faccia molto, ma meglio che niente.

Ho provato: sapone allo zolfo, citrosil e bialcol (verde), betadine gel, betadine sapone germicida…ma niente da fare.L’unica via per cercare (faticosamente) di limitarla è un’alimentazione curatissima e moderata in quantità, evitando soprattutto i grassi (olio di oliva in primis, ma anche noci, mandorle, semi oleosi, oltre ovviamente a latticini e cibo-spazzatura).

18 anni fa ho avuto una importante follicolite del cuoio capelluto, assunsi tetracicline (Minocin) per circa 60 giorni con miglioramenti scarsissimi.Negli anni successivi si è ridotta moltissimo (ho usato per molti anni uno shampoo ph 4.5, Geroderm) e ora è praticamente (quasi) scomparsa.Alcuni mesi dopo l’assunzione del Minocin mi era comparsa per la prima volta anche la follicolite del mento e area periorale (in una forma simile a questa, se non più aggressiva), poi circa un anno dopo era regredita spontamente riducendosi a livelli quasi trascurabili, fino a riesacerbare a sopresa 5 anni fa e perdurando tutt’ora.

Finora non ho eseguito un tampone cutaneo con eventuale antibiogramma.

Grazie, un saluto a tutti

folli1.jpg

folli2.jpg

folli3.jpg

folli8.jpg

folli5.jpg

folli9.jpg

folli6.jpg

folli7.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, quello che stai facendo non è corretto, inumidisci la pelle e generi proliferazione dei batteri,  prova a sospendere ed applicare la sera una punto di Crema 2 S MOST e massaggiare bene. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.