-
AutorePosts
-
Gennaio 8, 2019 alle 7:00 am #21110
Giovanni.RMembroBuon giorno prof.Monti, e buon 2019.
Sono un suo paziente di Treviso , 56 anni, che dopo la flunarizina, il klestine, il chetotifene, il periactin (da solo), il chetotifene con montelukast…pensava di aver risolto la sua orticaria con il ciclo di montelukast+periactin di 40 giorni.
In effetti l’orticaria era sparita per circa mezzo anno, non mi pareva vero.
Ogni tanto qualche pomfetto si, ma col semplice periactin spariva tutto velocemente.
Da ottobre però ho visto che gli episodi di angioedema soprattutto alle mani si serano intensificati, l’assunzione di una o due pastiglie di periactin bloccavano l’orticaria per un giorno o due, ma poi questa ritornava.
Da ottobre ho quindi preso per 40 giorni montelukast e periactin: durante il trattamento l’orticaria era scomparsa, ma qualche gioro dopo sono dapprima riapparsi i pomfetti sui polpacci, poi si sono gonfiate le dita, il polso destro prudeva…e tanto per cambiare mi si è gonfiata la gola.
Ho ripreso il periactin per fermare un pò la sintomatologia, che però come prevedibile è ritornata.
Preciso subito che NON ho mai più assunto alcun farmaco vietato (tachipirina cortisone etc etc) , primo per il semplice motivo che non ne ho mai avuto bisogno, secondo perché seguo scrupolosamente le sue direttive.
Avevo invece dei disturbi intestinali che si manifestano con feci malformate e di calibro ridotto, flatulenza e borborigmi, spesso diarrea… su suo consiglio ho sentito il gastroenterologo che mi ha diagnosticato diarrea cronica n.d.d. funzionale e mi ha prescritto fermenti VSL#3 e 1 cp Loperamide ogni 48/72 ore.: resta però il dubbio se fare la pancolonscopia o meno, ma la situazione sembra migliorata.
Le chiedo: cosa posso fare adesso che gli episodi anche di angioedema stanno aumentando giorno per giorno ?
L’ultimo ciclo di periactin-montelukast di 40 giorni l’ho terminato appena una decina di giorni fa.
Grazie
Cari saluti
Gennaio 8, 2019 alle 11:56 am #21111
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, consiglio di riprendere con i cicli di Flunarizina 5 mg x 2 x 21 giorni come in passato. Spesso in concomitanza con disturbi intestinali si riaccende l’orticaria oppure è l’ Orticaria stessa che causa disturbi intestinali. Vediamo se con il ciclo di Flunarizina si sistema anche l’intestino. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.