Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Penelope
    Membro

Salve, ho 43 anni, il 3 ottobre 2018, per la prima volta in vita mia, mi sono riempita all’improvviso di bolle nella parte dell’inguine, dietro le ginocchia, polsi e palmi delle mani e nell’incavo del gomito con pruriti fortissimi, in ospedale mi hanno diagnosticato un’orticaria e prescritto Zirtec per 15 giorni. Contemporaneamente a questo evento si è evidenziato con forza un nodulo alla tiroide con forti dolori e febbre e dopo varie analisi è stata diagnosticata una tiroidite sub acuta. Ho fatto 3 cicli da 15 giorni di Zirtec e per tutti e tre i cicli, al termine, dopo 48 ore, i pomfi si ripresentavano. Per curare la tiroidite però, a fine novembre mi è stato prescritto il cortisone che ho dovuto (forzatamente) iniziare (i dolori erano davvero insopportabili). Ho iniziato ad assumere, a fine novembre, il cortisone Medrol per circa 25 giorni (partendo dai 16gr al giorno poi via via a scalare). Da questo mese di gennaio 2019 sono passata a prendere lo Zirtec solo quando appaiono i pomfi (prendo un Zirtec, in 30 minuti scompaiono i pomfi e il prurito e dopo 48 ore ecco che tutto ritorna!). Ho letto del “disastro” cortisone, purtroppo l’endocrinologo non dava alternative…come posso risolvere? Grazie mille per la Vs attenzione, un caro saluto. Penelope

14110c3d-a028-41ab-91aa-a58d56db03a7.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come hai appreso il cortisone è uno  nemico dell’ orticaria e non so se per Tiroidite fosse  proprio necessario usare cortisone. Ora puoi cominciare con il trattamento suggerito sul sito e sopratutto prendere nota dei farmaci vietati che causano Orticaria e non assumerli più. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.