-
AutorePosts
-
Gennaio 17, 2019 alle 9:43 am #21093
FabriziaMembrobuongiorno dottore, sono 3 anni che soffro di orticaria cronica. tutto è iniziato a marzo 2016. era da un anno che seguivo un regime di alimentazione che prevedeva tra l’altro il consumo di alimenti integrali e frutta secca. quando ho iniziato ad avvertire i primi fastidiosi pruriti, ho fatto una visita dermatologica con patch test. da qua è emersa un’allergia al nichel e quindi mi è stato detto che probabilmente l’orticaria era stata provocata dall’alto consumo di alimenti ricchi di questa sostanza. ho dovuto iniziare ad assumere antistaminici (uno ogni due/tre giorni) e nonostante abbia eliminato dalla mia dieta gli alimenti ricchi di nichel, la situazione non è migliorata. sono andata da un’allergologa che invece mi ha detto che l’orticaria non poteva essere causata dall’allergia al nichel, in quanto non avevo i problemi gastrointestinali che sono associati a questa tipologia di allergia. mi ha fatto assumere un antistaminico al giorno per un mese, ma quando ho terminato il problema si è ripresentato come prima. ha un consiglio da darmi? quando mi viene l’attacco, il prurito non è sempre localizzato nella stessa parte del corpo, così come i ponfi. attendo fiduciosa una sua gentile risposta. grazie.
Gennaio 17, 2019 alle 10:37 am #21094
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, certamente il Nichel non è la causa della tua Orticaria così come non lo sono gli alimenti. La vera causa dell’ Orticaria sono i farmaci del gruppo FANS/ Paracetamolo che puoi vedere elencati sul sito e per i quali non ci sono test attendibili. Vedi sempre sul sito una delle proposte di terapia dell’ Orticaria e se il tuo medico è d’accordo procedi. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 18, 2019 alle 1:07 pm #21095
FabriziaMembroGrazie. Proverò ad evitare anche l’uso occasionale di questi farmaci.
Gennaio 18, 2019 alle 11:26 pm #21096
DermaClub StaffAmministratore del forumbene
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.