Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    jolanda
    Membro

buongiorno, soffro da tempo di disidrosi alle mani. il dramma è che faccio il veterinario e lavoro lavandomi le mani in continuazione. per non parlare dei prodotti per lo scub delle mani prima della chirurgia. ho bisogno di qualche consiglio su come gestire la situazione. ovviamente non posso cambiare lavoro! ho letto dei guanti in nitrile, sono autoclavabili?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per curare la Disidrosi delle mani occorre certamente evitare i lavaggi e a maggior ragione lo scrub prechirurgico. Quest’ultimo è del tutto evitabile perchè non utili alla “sterilità”  delle mani che non sono sterilizzabili. Basta utilizzare in preoperatorio una soluzione acquosa di Benzalconio Cl che ha proprietà sia antisettiche sia detergenti per lavare mani e avambraccia. Per non dover lavare le mani nell’attività quotidiana si utilizzano i guanti di Nitrile  usa e getta che non sono sterilizzabili. Poi occorre trattare la Disidrosi senza cortisone  ma con i riducenti naturali come Dermictiol crema la sera e PEG Unguento la mattina. Un caro saluto Prof. M. Monti 

PS: hai visto che con la stessa filosofia di DermaClub per la dermatologia umana è nata la linea di Dermalias ( dermalias.com) per la dermatologia veterinaria .

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.