Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 6 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    jolanda
    Membro

Buongiorno Dr Monti, in seguito al nostro incontro presso il suo studio, le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.

Sono entrata ormai nella 4a settimana senza cortisone (applicavo elocon 1vv/settimana su viso e mani). Sto utilizzando permanganato di potassio e crema lenitiva e unguento most. 

Da quando non bagno più le mani e non metto più creme di nessun tipo ho smesso di grattarmi e sembro completamente guarita (per anni mi sono grattata a sangue le mani soprattutto di notte).

Per quanto riguarda il viso, a seconda dei giorni, alterno gonfiore/edema delle palpebre, secchezza e rossore (tipo eritema) del viso, ma nulla di così compromettente con la mia vita quotidiana (anche se continuo a truccarmi il minimo indIspensabile giusto per sentirmi decorosa quando esco di casa!). Sono peggio al mattino appena sveglia poi vado via via migliorando nelle ore successive.  Sul viso utilizzo la crema lenitiva most e appena la metto mi capita di sentire un bruciore diffuso della durata di pochi secondi. E’ normale? Continuo ad utilizzarla perchè, al di là del bruciore, ho la sensazione che mi dia sollievo. 

Per quanto riguarda le labbra, applico unguento a bisogno, non ho più prurito ma sono secche e continuano a esfoliare. 

Sto facendo correttamente? 

La crisi di astinenza secondo lei deve ancora arrivare oppure è questa?

Grazie Jolanda

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la crisi d’astinenza viene dopo 7 /10 giorni dalla sospensione quindi ora ne sei fuori anche se la pelle rimane destabilizzata per diversi mesi. Attenzione ai trucchi ” al minimo” perchè possono essere causa comunque di recidiva meglio una spolverata di Argillina Sole e basta, almeno in questi mesi. Se Crema Lenitiva ti provoca bruciore è segno che la pelle è ancora molto sensibile e din fase di ristabilizzazione  ancora da completare. Per le labbra è meglio utilizzare LIP LAP della MOST che è stato studiato apposta per le labbra  che screpolano.   Un caro saluto prof. M. Monti

jolanda
    Membro

Benissimo grazie!!

Secondo lei è meglio continuare a non bagnare il viso? 

Se dovessi avere delle ricadute di dermatite atopica devo utilizzare catrame o ittiolo? Cosa è meglio?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si , il non bagnare o lavare la pelle è un passaggio obbligatorio per fare rientrare le dermatiti . Per le ricadute di utilizza Coal Tar crema nei mesi invernali e Dermictiol crema nei mesi di sole.  Un  caro saluto Prof. M. Monti

jolanda
    Membro

Buongiorno dei vari prodotti, quali posso usare intorno agli occhi? Intendo palpebre superiori e inferiori….  e quante volte al giorno?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

poi provare ad applicare una punta minima di Unguento Emolliente Estremo alle palpebre con molto massaggio e solo la sera. 

jolanda
    Membro

Salve Dottore, tenendo le dita incrociate sto molto meglio, e ci sono dei giorni che mi riconosco di nuovo davanti allo specchio! Sul viso vado avanti con i lavaggi a secco e alterno crema lenitiva ad unguento emolliente estremo… palpebre e labbra rimangono le zone più sensibili. Le mani sono perfette, ogni tanto mi capita di bagnarle e per ora non sta succedendo nulla. Volevo chiederle… se dovessi avere delle ricadute, l’ittiolo per quanti giorni va usato? Su che zone, posso applicarlo uniformemente su tutto il viso? 

Grazie

Jolanda

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La crema all’ittiolo si può applicare ovunque purchè se ne applichi pochissima e solo una volta al giorno, di solito la sera e si faccia agire il sole di giorno come antinfiammatorio. Un caro saluto prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.