-
AutorePosts
-
Febbraio 12, 2019 alle 6:23 pm #21081
Giovanni.RMembroBuona sera.
Io sono un paziente del prof.Monti affetto da orticaria cronica idiopatica.
E soffro anche di ipertesione.
Il mio medico , tenendo conto dell’orticaria mi ha prescritto come primo farmaco il pleunac, un sartano.
Ne ho preso solo una scatola, e non ha dato problemi con l’orticaria ma…la creatinina è raddoppiata in un mese (1,50) , e a quanto pare dato che non si tratta di infezioni urinarie si pensa che ciò sia dovuto proprio al sartano.
Per cui adesso si presenta il problema di cambiare farmaco.
Il medico mi ha prescritto EPA LERCANIDIPINA, un calcio antagonista, 10mg.
Il prof Monti aveva inserito tra i farmaci proibiti tutti i farmaci per la pressione, ma dovendo per forza prenderne uno,vi chiedo: c’è un farmaco antiipertensivo che scatena di meno l’orticaria? (ed eventualmente come si chiama)
Grazie
Febbraio 12, 2019 alle 7:50 pm #21082
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, non è vero che i farmaci antipertensicìvi siano vietati in Orticaria , quelli vietato sono solo i FANS/ Paracetamolo, gli altri farmaci si possono assumere se ce n’è bisogno compresi i sartanici o gli Ace inibitori. Un caro saluto prof. M. Monti
Aprile 1, 2019 alle 9:14 am #21083
Giovanni.RMembroIl 12/2/2019 Alle 20:50, DermaClub Staff ha scritto:Gentile, non è vero che i farmaci antipertensicìvi siano vietati in Orticaria , quelli vietato sono solo i FANS/ Paracetamolo, gli altri farmaci si possono assumere se ce n’è bisogno compresi i sartanici o gli Ace inibitori. Un caro saluto prof. M. Monti
Grazie. Io facevo comunque riferimento all’elenco che mi diede il prof. in studio dopo la visita e che allego.
Ora dovrei fare una tac con mezzo di contrasto.
Il fatto di soffrire di orticaria cronica (e “probabilmente” essere allergico a zimox e aspirina, nel senso che non ho fatto dei test ma ho avuto reazioni di infiammazione al volto dopo l’assunzione) può essere un problema?
Questo glielo chiedo perchè come si vede dalla lista i mezzi di contrasto iodati per esami radiologici sono tra quelli banditi.
Grazie.
Aprile 1, 2019 alle 11:53 am #21084
DermaClub StaffAmministratore del forumquella che mostri è una vecchia tabella ora non più in uso e quella nuova a cui fare riferimento è pubblicata su dermaclub.it, certo che se assumi aspirina che è il primo farmaco elencato l’Orticaria ti viene.
Aprile 1, 2019 alle 5:18 pm #21085
Giovanni.RMembro5 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:quella che mostri è una vecchia tabella ora non più in uso e quella nuova a cui fare riferimento è pubblicata su dermaclub.it, certo che se assumi aspirina che è il primo farmaco elencato l’Orticaria ti viene.
Mi consenta Prof., ho cercato nel sito ma non riesco proprio a trovare la nuova lista. Potrebbe gentilmente darmi il link così me la scarico?
Con i mezzi di contrasto iodati no problem dunque?
Aprile 1, 2019 alle 10:03 pm #21086
DermaClub StaffAmministratore del forumi mezzi di contrasto iodato danno molti problemi ma difficilmente orticaria. https://www.dermaclub.it/malattie/orticaria-cronica-angioedema/
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.