Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Barbara MT
    Membro

Buonasera, 

scrivo riguardo alla pelle del mio viso. 

L’ultima dermatologa che mi ha visitata un mese fa, ha diagnosticato acne rosacea da trattare con tre mesi di antibiotico orale e topico. Non ho voluto iniziare la terapia (negli anni precedenti mi si prescriveva o antibiotico o cortisone con scarsi risultati). Mi ha anche prescritto analisi del sangue IgE (positive 646), Ana (anticorpi presenti 1:80) , parassitario feci (negativo). Mi son rivolta a un dermatologo allergologo immunologo, prick test negativi, sono in attesa dei risultati delle IgE specifiche. 

Nel frattempo, circa tre settimane fa, ho deciso di sospendere ogni farmaco, compreso il cortisone che mettevo quando la situazione peggiorava, ignara delle conseguenze. Ora mi ritrovo con la pelle del viso molto infiammata, dolente, calda, arrossata, secca e mi prude tantissimo (allego immagini, ora la pelle si presenta molto più rossa). Non sta su nulla. Sono molto scoraggiata, non capisco se è una reazione allergica (cibo, inalanti, metalli) e se è effetto rebound dato dal cortisone, che non utilizzo più da tre settimane circa. 

Vi ringrazio fin da subito per la risposta,

Barbara

IMG_20190407_012044.jpg

IMG_20190407_012227.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta   di Rebound da cortisone in fase acuta. Il consiglio è di provare ad applicare la sera una punta minima di Crema 2S e massaggiare bene, se tolleri questo prodotto puoi proseguire con le applicazioni serali se non lo tolleri ( prurito/bruciore) devi attendere qualche giorno o poi ripetere il trattamento fino a quando la tua pelle tollera Crema 2 S.  Se però proprio non la tolleri riscrivi che  ti cambio trattamento. Nel frattempo non lavare il volto o almeno ,o puoi fare solo a secco con la soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica).  Evita ogni forma di trucco e ogni applicazione di crema.  Se non puoi fare a meno del trucco ci risentiamo per altri consigli. Un caro saluto Prof. M. Monti

Barbara MT
    Membro

Grazie mille per la gentile risposta.

In effetti io ho sempre continuato a lavare il viso con acqua, anzi, addirittura in queste ultime settimane facevo impacchi freddi o quando stavo per andare a fuoco, lo immergevo in acqua fredda, oltre che applicare burri vegetali e trucco. Da oggi sospendo tutto questo. 

Se mi vuole suggerire un velo di fondotinta, non mi spiacerebbe poterne mettere giusto un pochino quando esco. 

Grazie e buona serata!

Barbara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi utilizzare sia Argillina Sole ( polvere minerale con azione fotoproteggente)  sia Argillina Color fluido coprente e meglio, vista l’importanza delle lesioni anche entrambi questi prodotti che non penetrano nella pelle e quindi non infiammano la pelle già infiammata ma per lo strucco devi utilizzare, in questo momento, fazzolettini di certa e asportare meccanicamente il trucco oppure se riesci a procurati il Permanganato di Potassio puoi usare la soluzione su un dischetto da strucco. 

Barbara MT
    Membro

Buongiorno,

la pelle si è quasi totalmente disinfiammata, non brucia e prude poco. Le parti non arrossate tollerano la crema 2S. È secchissima e mi sto praticamente squamando. C’è un prodotto da applicare per la secchezza? Grazie mille e buona giornata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se è finita la fase infiammatoria puoi iniziare ad applicare Unguento Emolliente Estremo, pochissimo e molto massaggio. 

Barbara MT
    Membro

Mmmh non sono mica certa sia finita, sicuramente la fase acuta si, quella con la pelle caldissima e rossissima che andava in fiamme, pizzicava, prudeva da non dormire. Ora il pizzicore è sparito e anche il rossore si è di molto ridimensionato, ogni tanto alcuni punti prudono, ma niente in confronto a due settimane fa. 

A un certo punto, da quando ho smesso di utilizzare acqua e creme, ho cambiato proprio tutta la pelle, che si è seccata e pian piano staccata. Ora restano delle zone arrossate che a volte appunto prudono però la crema most 2S non riesco ancora ad applicarla su tutto il viso. Solo sulle parti che mano a mano ridiventano rosa e non screpolate. A momenti poi quando torna il prurito leggero, la pelle diventa rossa e dopo un po’ passa, forse sono ancora nella fase infiammatoria? Quindi meglio attendere di poter applicare crema 2s e unguento senza sentire bruciore su tutto il viso o dove non sento nulla posso già applicarli? 

Grazie per le gentili risposte! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo devi seguire quanto la tua pelle ti dice, è probabile che la pelle sia ancora in stato di destabilizzazione e quindi occorre avere pazienza, del resto due settimane sono proprio poche. Quando puoi rinforza la pelle del volto con l’esposizione al sole , quello della mattina e tardo pomeriggio, senza applicare alcuna crema solare o altro. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.