Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
19 risposte
  • Autore
    roberta
    Membro

buongiorno sono roberta ho 48 anni e mi aggiungo alla schiera di dermatitie curati con cortisone e creme senza risultato.  gia da ieri ho  smesso di utilizzare ogni tipo di crema e mi lavo 1 volta  sola con la base lavante most  la pelle e’ gia meno rossa pero’ e’ molto secca e credo che a breve avro’ delle fessure  sul palmo della mano e sul dorso del pollice .( mi accade spesso )cosa mi puo consigliare? cosa usare per evitare il contatto con acqua durante le pulizie o in cucina. grazie per il prezioso aiuto

IMG-20190417-WA0002.jpg

IMG-20190417-WA0003.jpg

IMG-20190417-WA0007.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è importante sapere quando hai applicato per l’ultima volta una crema al cortisone perchè da questo dipende le modalità  di trattamento. In attesa. Un caro saluto Prof. M. Monti

roberta
    Membro

questa settimana per 1 solo giorno lunedi poi  precedentemente sempre per  masiimo di 1 settimana  ogni 2 mesi ovixan

usavo tantissime creme lipikar o altro. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spero che non ti venga la crisi d’astinenza da cortisone con peggioramento ,  ti consiglio due cose: utilizza in questa fase sempre guanti di Nitrile per i lavaggi o quando comunque è presente l’acqua , poi applica la sera una punto di Unguento Emolliente Estremo , pochissimo e molto massaggio.  Se vedi che migliori e tolleri l’unguento bene altrimenti ci risentiamo. 

roberta
    Membro

grazie  quasi un miracolo senza creme e con  la base lavante   gia’ molto meglio. diffondero la mia esperienza il piu’ possibile anche mia figlia ha dei problemi presto mandero una foto grazie buona pasqua

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ricambio gli auguri anche a nome di tutto lo staff dermaclub

roberta
    Membro

allego le foto della situazione attuale. dal 18  aprile ho iniziato i lavaggi con il permanganato(riducendo ancora di piu’ il contatto con  acqua) e oggi  inizio ad applicare  unguento emolliente estremo.( causa indisponibilita)’. cosa ne pensa?

dalla foto sono molto rosse ma il rossore e’ come dire intermittente meglio il mattino  e peggio dopo  l’uso dei guanti maggiormente se quando li tolgo le mani sono purtroppo umide. comunque il miglioramento  c’e’ stato .ora comincio la crema .la terro informata  grazie ancora per questi momenti di condivisione  che ci offre.

mani1.jpg

mani2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va bene ma usa solo guanti in Nitrile 

roberta
    Membro

buongiorno a tutto lo staff ,per anni  ho usato guanti in lattice con i guanti di cotone dentro  pensando di isolare il lattice.  usando solo quelli di nitrile e’ cessato anche il rossore temporaneo la pelle si sta sbiancando.ho un dubbio  ma devo usare  unguento emolliente estremo per sempre? o quando la guarigione e’  avvenuta interromperlo e passare a una crema piu ‘ leggera tipo la lenitiva o nulla?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quando la pelle  è tornata normale puoi sospendere tutto tranne i guanti di Nitrile,

roberta
    Membro

1813948412_foto2maggio.thumb.jpg.2219dd283a66d4162773e235be283b64.jpgbuongiorno posso chiedere ancora un consiglio? ho notato che anche con i guanti in nitrile si arrossano un po e ritornano” normali” dopo qualche ora ha per caso da consigliarmi un tipo di guanti in nitrile  oppure con i guanti di cotone all’ interno si o no, cerco di usarli  per 1 ora al massimo  poi li tolgo e li rimetto dopo  un po. faccio ancora lavaggio con permanganato unguento emolliente la sera. grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non è necessario cambiare i guanti di Nitrile con altri e non è necessario utilizzare i guanti di cotone , avanti così.

roberta
    Membro

buongiorno dottore  vorrei ancora il suo aiuto dopo 3 giorni di utilizzo della crema le mani sono tornate un po infiammate l’ho sospesa da 3 giorni ora e la situazione e’questa la pelle e’ secca  con grosse squame come procedo? ho notato una reazione negativa anche al sole  con puntini tipo eritema solare (esposizione involontaria al sole tipo in macchina mentre guido attraverso il vetro)faccio lavaggio  1 volta al giorno con permanganato e uso guanti di nitrile  per evitare il contatto con acqua.grazie ancora.

foto 6 maggio ridimensionata.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quale crema per mani stai usando ? comunque sei in via di guarigine ed il sole fa bene anche se alle prime esposizioni ci saranno problemi.

roberta
    Membro

avevo iniziato con unguento emolliente estremo 1 volta al giorno che ho cessato dopo 3 giorni perche’ le vedevo piu’ rosse devo insistere o procedo senza nessuna crema.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.