-
AutorePosts
-
Maggio 14, 2019 alle 6:57 pm #75909
Claudia D.MembroGentili Dottori,
sono circa cinque mesi che sto avendo problemi con l’unghia dell’alluce sinistro del piede. A gennaio ho accusato un forte dolore al dito dopo aver portato delle scarpe strette e mi sono accorta, col passare di un mese, che l’unghia non cresceva più. Inoltre, il dito si era arrossato e gonfiato e camminare era diventato difficile. Mi sono recata dal mio medico di base a marzo che mi ha detto di utilizzare Onilaq, perché secondo lui presunta onicomicosi. Dopo l’applicazione per tre settimane circa, considerato che il gonfiore e il dolore non si erano attenuati, ad aprile sono andata da una dermatologa che mi ha diagnosticato una perionissi da Candida. Mi ha detto che non era possibile fare l’esame per confermare la presenza del fungo perché avevo applicato lo smalto, quindi mi ha dato da applicare Bentodine (1 goccia ogni sera per 12 gg) e Lomexin (da spalmare sull’unghia mattina e sera, per 1 mese). Passato del tempo il dito sembrava essersi sgonfiato ma non di essere tornato al suo aspetto normale, anzi, una striscia sulla parte superiore dell’unghia aveva assunto un colorito giallo. Sono arrivata ad oggi dove la parte ingiallita sembra essersi estesa, sono presenti alcune macchioline bianche, l’unghia si è spezzata ad un angolo e risulta nel complesso inscurita e rimpicciolita. Attualmente sto cominciando ad immergere i piedi in acqua tiepida con del sale disciolto, dopo aver letto che aiuta a riprendere la crescita dell’unghia e a sfiammare la zona. Chiedo il vostro parere sulla mia condizione: può essere perionissi associata ad onicodistrofia, invece che ad onicomicosi? Se la perionissi fosse batterica, in quanto non ho perdite di pus? Posso considerare efficacie l’applicazione di Lomexin?
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi allego le foto. La una patina giallastra
presente verso la cuticola dell’unghia è il Bentodine.
Maggio 15, 2019 alle 10:55 am #75910