Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    vale1820
    Membro

buon pomeriggio, da due anni e mezzo ho la disidrosi, è iniziata dai piedi e successivamente si è estesa anche alle mani.
    al momento ho parecchie vescicole sia su mani che piedi, premetto che ho letto i vari post su questo argomento e non ho mai usato il cortisone, di fatto finora non l’ho mai curata. ogni tanto metto un po’ di crema nivea su mani e piedi e la faccio assorbire completamente, ma nient’altro.
    proverò a comprare le creme (peg unguento e solfosalicilica) qui consigliate.

ho letto anche che vanno usati i guanti di nitrile e che mani e piedi vanno bagnati il meno possibile e mi domandavo se va bene lavare mani e piedi una volta al giorno (sotto la doccia, magari senza passarci sopra il sapone) e soprattutto se tenendo sempre le mani nei guanti, la pelle poi respira.

c’è altro che potrei fare?

grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Disidrosi PalmoPlantare è uno stato di destabilizzazione dei questi tessuti e l’acqua e i lavaggio sono momenti irritanti e quindi peggiorativi. Quindi mani e piedi non andrebbero mai bagnati/lavati fino a guarigione. I piedi è difficile non bagnarli mente per le mani è più facile perchè si possono indossare guanti di nitrile per evitare il contatto con acqua quando ci si lava e per evitare di sporcare le mani in certi lavori e quindi evitare di lavarle poi. Più si tiene secca la pelle e prima si guarisce  pertanto anche l’applicazione di una crema idratante è da evitare. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.