Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Fabius
    Membro

Salve,

Orma e’ da anni che soffro di questo distubo, mille visite tante terapie mille prove e svariati esami per cercare di debellare 

la malassezia furfur  saprofita del nostro corpo, che diventa patogeno in circostanze ancora non capite.

Questo è quello che dicono i vari referti e diagnosi emesse, nello specifico non si riesce a capire il comportamento di questo fungo,

nel mio caso le macchie bianche si presentano tra il mese di dicembre fino ai primi mesi estivi, poi mi bastano 10 giorni consecutivi di mare 

e sole e le mie macchie  spariscono, il colore si uniforma con una bella abbronzatura (o vengono coperte ma non curate) questo stadio 

dura circa 4,5 mesi senza vedersi nessuna macchia bianca, fino alle nuove ricomparse come detto prima nel mese di dicembre.

A mio avviso, da inesperto,  sembra che tutto il discorso legato alla melanina, melanociti sembra funzionare correttamente  e non si riesce a capire 

ne la causa scatenante, ne l’elemento riparatore che in quel periodo aiuta il mio sistema immunitario a reagire.

Queste macchie non diventano rosse, non prudono,non desquamano eccessivamente , a meno che viste con una lente d’ingrandimento.

Di seguito  le terapie provate sia come terapia raccomandata da dermatologo, sia prove personali.

Vorrei chiedere un ulteriore consiglio, anche se ho fatto tutti i test, esami su intolleranze alimentari, test allergenici (visto che soffro in minima parte di allergie al polline e graminacee) se ci puo’ essere un legame particolare con l’alimentazione  glutine,caseina.

Ultima terapia ancora in corso iniziata da circa un mese crema e base lavante Bioderma sensi bio DS+    

fiori di bach
    basenpulver(pascoe)
    swisse vitamine d3 
    terapia omeopatia (granuli citomix,antiage cut,galum,dieta glutine e prodotti da forno e caseari)
    duac gel 3%
    normader vichy
    cetafil detergente
    dermaffine crema 
    lumage spray
    base lavante eudermica most 
    crema emolliente most
    crema 2s most 
    selfur gel 
    prick test allergologico 
    test intolleranze alimentari
    stiprox
    ketomouse
    canesten
    diflucan
    daktarin
    elazor capsule 
    ceramol base lavante 
    cetafhil crema 
    topialyse capsule 
    topialyse detergente 
    inegratore sensiven 
    bionike base lavante
    avene’ gel doccia 

Grazie 

WhatsApp Image 2019-06-06 at 21.38.39(2).jpeg

WhatsApp Image 2019-06-06 at 21.38.39(3).jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Pitiriasi Versicolor  è una delle dermatiti meno comprese dai medici e dai pazienti e per poterla spiegare nella sua complessità ho pubblicato su dermaclub.it l’articolo specifico. In questo è spiegato anche che se vogliamo liberarci dalla macchie e quindi dalla Malassezia dobbiamo applicare la crema solfosalicilica ogni 15 giorni per almeno un anno a cominciare da subito dopo l’esposizione al sole. Gli antimicotici non hanno questa attività e le creme corpo vanno evitate perchè promuovono la crescita del lievito. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.