Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 8 mesi fa
14 voci
27 risposte
  • Autore
    Mario 79
    Membro

Buongiorno, 

da alcuni mesi è comparsa questa linea sottile sull’unghia del pollice della mano sinistra. 

Anche tagliando l’unghia la linea poi di ripresenta. L’unghia è intatta e non presenta lesioni.

Da cosa pensate possa dipendere? E di cosa si potrebbe trattare?

Grazie mille 

mario

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di un’emorragia a scheggia intralaminare che di solito non ha alcuna implicazione con la salute ma è esito di un traumatismo sulla lamina.  Deve regredire da sola man mano si taglia l’unghia. Un caro saluto Prof. M. Monti

Mario 79
    Membro

Grazie mille per la pronta risposta, unica cosa volevo segnalarLe che questa lesione è presente da piu di un anno e, nonostante i vari tagli dell’unghia effettuati, resta sempre li al suo posto!!!

grazie ancora

mario

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

questo può significare che non si tratti di emorragie ma di un attivazione di un neo del letto ungueale e che il pigmento sia melanico e non ematico, per saperlo occorrerebbe biopsiare l’unghia ma non cambia  molto. L’importante è che la linea rimanga di queste dimensioni.

Francesca91
    Membro

Buongiorno, anche io ho una cosa simile da un anno che cresce con l’unghia e poi sparisce.  

Si può capire di cosa si tratta? Sotto l’unghia insieme cresce anche una “pelliccina” 

Grazie mille 

16154740533603812177034255202620.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

emorragia intralaminare e occorre attendere che con la crescita dell’unghia  e conseguente taglio sparisca. 

Francesca91
    Membro
    3 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

emorragia intralaminare e occorre attendere che con la crescita dell’unghia  e conseguente taglio sparisca. 

Ma se poi ricresce nello stesso punto? Ci sono dei periodi in cui non c’è e dei periodi in cui compare. E parallelamente alla parte nera, nella parte interna all’unghia si stacca una “pellicina” di carne 

Grazie Mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Io ti suggerisco di non fare nulla ma se cerchi accertamenti più approfonditi devi sentire un dermatologo che ti visita.

AngelicaDP
    Membro

Buongiorno, anche io ho una cosa uguale ed è una cosa che da un fastidio incredibile se per caso urto qualcosa. A volte la linea nera sparisce ma la pellicina sotto resta sempre li. Ho fatto visita da 4 dermatologi e nessuno ha capito di cosa si trattasse. Ormai sono 5 anni che ho questa cosa, possibile che nessuno sa di cosa si tratta e come eliminarla??

20201012_164607.jpg

Staff
    Membro

è un vasellino dilatato all’interno della lamina semi trombizzato

non è patologico

Martaenne
    Membro

Buongiorno, anche io ho queste righe nere in entrambi i pollici delle mani (nella mano destra sono addirittura due – una più marcata e una meno). Non ho subito nessun trauma alle unghie/mani. Dovrei preoccuparmi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, non sono segno di malattia.

Marcogio21
    Membro

Buongiorno,

è comparsa questa Linea nera anche a me, non ricordo se ho avuto qualche schiacciamento o meno. È pericolosa?

08BBCDA7-4BD6-4883-B82B-63D5A573697F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è pericolosa

Caro
    Membro

Salve, è successo anche a me… Prima è spuntata nel pollice, successivamente sul alluce… Devo fsre qualche controllo specifico? Grazie! 

IMG-20211112-WA0019.jpg

IMG-20211110-WA0022.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.