Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    jolanda
    Membro

Gentile Dr. Monti sono la mamma di Jolanda.

Innanzitutto non smetterò mai di ringraziarla  per aver risolto il  problema di dermatte atopica di mia figlia: ci ha liberato di un vero incubo!!!

Le scrivo ora per un mio problema di unghie  delle mani che si spezzano molto facilmente. Hanno righe bianche verticali. Uso saltuariamente lo smalto ma quando lo tolgo il problema peggiora. Ho 60 anni e solo al mare le unghie si rinforzano. Utilizzato negli anni vari prodotti consigliati ma nessuno ha risolto il problema. 

Grazie, cordiali saluti. Emanuela  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, di solito il problema “unghie fragili” non ha una soluzione reale perchè si tratta di un comportamento anomalo delle cellule della matrice ungueale molto vicino alla Psoriasi ungueale. Il sole  è l’unico “rinforzante”  vero, per il resto si consiglia evitare stress alle cuticole con l’eccesso di contatto con acqua e detergenti, con il manicure spinto e con gli smalti che dovrebbero essere applicati a 1mm di distanza dalle cuticole. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.