-
AutorePosts
-
Agosto 18, 2019 alle 5:42 pm #28549
MassimilianoMembroBuonasera, sono in vacanza e casualmente ho scoperto solo stamattina due macchie nere nelle unghie dei pollici e una striscia per ora “ ombrosa” di nessun colore accentuato. Può essere un melanoma dell’unghia? Per i punti neri comparsi non ricordo di aver avuto urti o schiacciature … sono preoccupato.che devo fare?
un grazie anticipato Massimiliano
Agosto 18, 2019 alle 6:24 pm #28554
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, può trattarsi per entrambe le lesioni sia di microemorragie sia di attivazione di melanociti ( neo) , In questi casi non c’è alcun rischio evolutivo e le lesioni stesse o si riassorbono o migrano insieme alla crescita dell’unghia verso l’esterno. Quindi niente preoccupazioni ma solo osservazione. Un caro saluto Prof. M. Monti
Agosto 19, 2019 alle 4:19 pm #28555
MassimilianoMembroGentile Prof Monti la ringrazio per la celere risposta. Sono una persona molto ansiosa e ho visto comparire questi punti e contemporaneamente mi è caduto l’occhio anche su quella striscia più scura rispetto al resto dell’unghia e sono andato un po’ nel panico. Come mai si presenta quella striscia? ( che tra l’altro ho notato anche nell’indice destro); dal vivo non sono marroni o nere ma sono ombrose ( più scure rispetto al resto dell’unghia) Dice che devo prenotarmi subito una visita dermatologica? Mi sto preoccupando . La ringrazio nuovamente
Agosto 21, 2019 alle 2:30 pm #28558
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile , la striatura longitudinale è data da melanina per attivazione di un neo alla matrice ungueale cose assai frequente e non pericolosa che di solito si disattiva ( scomparsa della pigmentazione ) in modo spontaneo. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.