Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    laila
    Partecipante

Ho 64 anni, soffro da 3 anni di lichens vulvare scleroatrofico…. Inizialmente prurito… Girato tanti ginecologi e dermatologi.. che cambiavano continuamente tipi di crema… Poi individuato una piccola pallina sul labbro che e’ stata asportata i. E. O. Con esito istoligico:carcinoma spinocellulare 0, 9 mm iniz. I filtrante.  Ogni 3 mesi effettuo vulvoscopia ed ecografie di controllo… Purtroppo pero’ pelle assottigliata da clobesol…Che poi hanno sostituito con elicon… Al bisogno….da un anno si lacera privocandomi bruciore ad urinare….tanto che sono finita 2 volte pronto soccorso Clinica dermatologica via pace.. mi hanno diagnosticato lichens erosivo e prescritto pure medrol compresse…. Un ciclo…. X 3 mesi…un anno fa’… . Stavo meglio…. Pero’ poi me l’hanno sospeso… Ora metto solo elicon al bisogno e creme emollienti…. P. O. L… Lavaggi con Ora… Prima ceramol 311…cura si erode e si lacera…. Come posso stare meglio???? Grazieeee

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, comprendo il tuo girovagare per medici  mentre comprendo meno quanto ti hanno prescritto. Per prima cosa devi abolire il cortisone che non fa altro che danneggiarti la pelle e ti mette a rischio di sviluppare un altro tumore. Puoi invece utilizzare  la medicazione cicatrizzante applicando MOST PEG Unguento dopo ogni lavaggio e se vuoi fare di più abbandona anche i detergenti e lavati solo con la soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica di cosa si tratta e come si eseguono i lavaggi con questo disinfettante ) Infine io consiglio una sola volta la settimana di stimolare la pelle applicando nell’area colpita dal Lichen un retinoide ( Differin gel ) . Un caro saluto Prof. M. Monti

laila
    Partecipante

Grazie infinite prof. Monti x la celere ed esaudiente risposta. Seguiro’ da domani I suoi insegnamenti e le faro’ sapere come sta’ andando. Intanto la ringrazio ancora con stima

16 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, comprendo il tuo girovagare per medici  mentre comprendo meno quanto ti hanno prescritto. Per prima cosa devi abolire il cortisone che non fa altro che danneggiarti la pelle e ti mette a rischio di sviluppare un altro tumore. Puoi invece utilizzare  la medicazione cicatrizzante applicando MOST PEG Unguento dopo ogni lavaggio e se vuoi fare di più abbandona anche i detergenti e lavati solo con la soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica di cosa si tratta e come si eseguono i lavaggi con questo disinfettante ) Infine io consiglio una sola volta la settimana di stimolare la pelle applicando nell’area colpita dal Lichen un retinoide ( Differin gel ) . Un caro saluto Prof. M. Monti

laila
    Partecipante

Grazie infinite ch.mo prof. Monti x la sua celere ed esaudiente risposta. Seguiro’ da domani le sue prescrizioni e la ricontattero’! Con stima, le invio cordiali saluti. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si fai sapere come andrà e ricorda che la sospensione del cortisone comport ail Rebound da non confondere con intolleranza della nuova terapia.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.