Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Marco_
    Membro

Buongiorno, mi chiamo Marco ho 22 anni e vi scrivo per la mia situazione in merito all’acne. 

Fino a 18 anni ho avuto la pelle abbastanza buona, poi mi è comparsa un acne abbastanza pesante curata in modo molto efficace con antibiotici.

Purtroppo è tornata circa 1 anno dopo, e mi sta accompagnando fino ad oggi.

Da circa maggio, sfiduciato ormai dai dermatologi per cure inefficaci, effettuo come da voi consigliato il micropeeling semplice (seguendo tutti gli altri consigli che avete fornito  sul sito), e solo da 1 mese ho aggiunto Airol lozione prima 1 volta a settimana e ultimamente 2 volte a settimana (sempre 7/10 gocce) perché la situazione non è ancora troppo migliorata. Brufoli ad oggi non me ne vengono troppi e sono spesso anche piccoli e controllabili diciamo, il problema (almeno secondo me) è il resto, quindi tanti segni rossi e piccole cicatrici (?) che mi riempiono il viso. 

Ovviamente ci tenevo a sapere la vostra opinione e se quando detto è corretto, e quindi cosa consigliate di fare. Vado avanti con il micropeeling combinato? Migliorerà il viso in generale oltre ai brufoli? Ammetto che da quando ho iniziato con Airol la situazione mi SEMBRA leggermente migliorata, ma volevo una risposta da parte vostra, allego 2 foto di ieri che potrebbero essere utili.

Grazie davvero. 

28AF0B12-DCF5-4A8F-A4A5-6A81B0337374.jpeg

B7AE268D-9746-41E3-A997-0FACECC2609D.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, adesso hai molte macchie rosse e pochi brufoli, andando avanti con il Micropeeling Combinato i foruncoli andranno  scomparendo mentre le macchie rosse continueranno per mesi a farsi vedere e poi se  ne andranno anch’esse. Per le cicatrici, se non si attenuano con il Micropeeling, occorrerà trattarle una vota terminata del tutto l’ acne.  Un caro saluto prof. M. Monti

Marco_
    Membro

Grazie Dottore, andrò avanti con il micropeeling combinato come da voi consigliato e vi aggiornerò più avanti.

Quindi anche a voi dalle foto sembrano più macchie rosse che vere e proprie cicatrici? È giusto dire che l’Airol ha maggior effetto sui segni, mentre Glicosal sui brufoli?

Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Airol e Glicosal sono complementari sia sui brufoli sia sui segni. 

Marco_
    Membro

Buongiorno, vi scrivo per un problema.

In queste ultime settimane, mi è venuto spesso un rossore abbastanza intenso (con anche un po’ di desquamazione a volte) ai lati del naso. In questi casi applicavo alla mattina una punta di unguento emolliente estremo e questo regrediva in pochi giorni.

Però questa ultima volta mi sembra più fisso diciamo (anche applicando l’unguento non mi va via) non vorrei fosse una sorta di dermatite. 

Cosa potrei fare per attenuare il rossore? Crema 2s la sera? Grazie in anticipo. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Devi solo non applicare le lozioni troppo  in vicinanza del naso dove la pelle è molto sensibile e l’arrossamento regredisce da solo 

Marco_
    Membro

Quindi evito proprio di passarci in quelle zone?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto

Marco_
    Membro

Buongiorno Prof. Monti, scrivo per aggiornarla della situazione. 

Nonostante siano passati più di 3 mesi dall’inizio del micropeeling combinato (e circa 8 mesi da quello semplice), la situazione purtroppo non è migliorata, anzi in questo ultimo periodo noto un evidente  peggioramento. (macchie e brufoli nuovi).

Onestamente sono parecchio scoraggiato, non so se questa è la la cura giusta per me, o se mi toccherà provare il retinoico sistemico (Mai assunto prima d’ora) come mi disse tempo fa un dottore.

Lei la consiglia? Se l’acne non passa dopo diversi mesi di micropeeling combinato di solito cosa propone ai suoi pazienti? Come avrà notato, è una cosa a cui tengo molto. 

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

All’età tua l’acne è del tutto guidata dallo stress e su questo dei agire con misure antistress , per l’Acne continua così come stai facendo , le macchie rosse ci mettono molti mesi ad andare via e i foruncoli saranno sempre più piccoli e meno frequenti.

Marco_
    Membro
    11 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

All’età tua l’acne è del tutto guidata dallo stress e su questo dei agire con misure antistress , per l’Acne continua così come stai facendo , le macchie rosse ci mettono molti mesi ad andare via e i foruncoli saranno sempre più piccoli e meno frequenti.

Quindi lei sconsiglia l’isotretinoina sistemica?

Grazie. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che sono contrario e lo puoi capire da solo se leggi quali sono gli effetti collaterali del farmaco per via sistemica.

Marco_
    Membro
    5 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

certo che sono contrario e lo puoi capire da solo se leggii quali sono gli effetti collaterali del farmaco per via sistemica.

Comprendo pienamente la sua pozione, ma mi chiedo allora come mai molti dermatologi la prescrivono con relativa tranquillità minimizzando gli effetti collaterali? 

Comunque andrò avanti ancora col micropeeling combinato. Per l’estate dovrei avere un risultato soddisfacente?

Grazie davvero per il lavoro che fate.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in estate sarai del tutto pulito non appena ti abbronzi se però non applicherai crema solare. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.