Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Silvia74
    Membro

Buonasera, la mia bimba ha quasi 7 anni e da circa 4 anni, in autunno, presenta, al solo occhio destro, sintomi quali rossore della pelle perioculare/palpebrale, pelle secca con leggera desquamazione, prurito/bruciore all’occhio e al collo. Ho capito che la cura migliore consiste nel non bagnare l’occhio né con acqua né con creme o altro ma non riesco a capire la causa (allergia?), il motivo per cui si presenta sempre in questo periodo (io l’ho associato alla polvere di scuola e palestre aggravata dall’accensione del riscaldamento) e se possa esserci una cura che prevenga tale problema.

Grazie mille dell’aiuto che spero vorrete darmi

Silvia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta verosimilmente di episodi di Dermatite Atopica che appunto ha spesso riacutizzazioni in autunno ( o in primavera ) ma non legate ad allergia ma a stress di cambio stagione, scuola e altro. La cura è sempre fondata sul tener lontana acqua e creme. Un caro saluto Prof. M. Monti

Silvia74
    Membro

Grazie mille!

Al momento la routine di pulizia la sto limitando ad una passata veloce e leggera di un dischetto di cotone inumidito con acqua termale e a seguire asciugo con un fazzoletto di cotone, mattina e sera, nulla di più. Posso proseguire così? Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la cosa migliore è non lavare o bagnare del tutto. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.