Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Stea
    Partecipante

Buonasera dottore, settimana scorsa ho notato un piccolo rigonfiamento sotto la parte sinistra della gola, inizialmente era piccolina, ho applicato 2S la sera ma poi nel giro di qualche giorno è aumentata di spessore diventando molto arrossata ma non dolente. Sono andato dal dermatologo, mi ha detto che non serviva asportarla, che sarebbe guarita da sola e mi ha prescritto 1 compressa di EFRACEA al giorno, seguita dal dermacit gel da applicare sopra. Sono un po’ scettico sull’uso di questo antibiotico.. lei che dice dottore? Cosa posso fare? Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, hai ragione a diffidare dall’uso di una tetraciclina, antibiotico con effetti collaterali da non sottovalutare, per una probabile cisti dove l’antibiotico ha scarsa o nulla capacità di penetrazione, così come del Gel.  Se si tratta di una cisti infundibolare ( chiamata impropriamente cisti sebacea) occorre agire con infiltrazione endocicstica con cortisone ed antibiotico perchè dall’esterno non è possibile fare terapia. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.