Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    mia
    Membro

Buongiorno mio figlio ormai quasi diciassettenne convive,d’inverno soprattutto, con dermatite atopica sul volto ,cuoio capelluto,collo ,interno gomiti e polsi.Gli è stata diagnosticata pure una leggera allergia ad acari e polveri ,senza manifestazioni respiratorie.Ho letto i vostri consigli attentamente,con difficoltà ho reperito il permanganato di potassio e vorrei iniziare,se mi consigliate sia giusto,i lavaggi a secco.allego foto e vorrei sapere oltre i lavaggi a secco che creme usare .Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.IMG_20191112_135348.thumb.jpg.2808425772689344049ad8c42290a458.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sul volto è un misto tra DA e Acne giovanile quindi va bene il lavaggio a secco con Soluzione di Permanganato di potassio e alla sera può applicare una punta di PEG Unguento. Appena  regredita la Dermatite potrà iniziare ad applicare Glkicosal lozione per trattare l’Acne, come spiegato sul sito sempre continuando con i lavaggi a secco. Per la testa basta interrompere i lavaggi ma usare la soluzione che la dermatite regredisce. Per il collo di solito basta togliere l’acqua e applicare la sera Crema Lenitiva MOST. Un caro saluto Prof. M. Monti

mia
    Membro

Gentile prof. da metà novembre che utilizzo lavaggi a secco come da voi consigliati,ma si alternano giorni con grave dermatite a giorni di remissione ,sempre legata a collo e volto.E’ sempre ciclica.

e’ normale?ci deve convivere?

Mi sono accorta inoltre ,e di questo vi allego foto,che ha delle lesioni rossastre, non desquamate ma lucide,al piede e puntini rossi.(premetto che ha sempre avuto eccessiva sudorazione e a volte ragadi tra le dita).Non ha affatto prurito.Ho iniziato lavaggi a secco e peg.Sto sbagliando? 

Se pensa che non si possa fare diagnosi tramite foto,e che sia il caso di visitarlo, mi può gentilmente inviare recapiti telefonici?

Vi ringrazio e Vi auguro Buone Feste

piede.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La DA peggiora quando c’è una situazione di stress psicofisico e viceversa ma già il fatto di non usare il cortisone è un grande passo avanti verso la remissione totale. Al piede penso si tratti di Disidrosi che si accompagna spesso alla DA e penso sia meglio applicare Crema 2 S alla sera, anche tra le  piuttosto che PEG Unguento. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.