Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Noemi97
    Membro

Buonasera!! Sono una ragazza di 22 anni e voglio parlarvi di un problema iniziato l’anno scorso… Premetto che ho la pelle secca e delicata fin da bambina, però non ho mai avuto problemi nell’abbronzarmi… L’anno scorso invece, dopo aver abusato della pillola del giorno dopo (presa circa 2/3 volte nell’arco di 5 mesi), ho iniziato ad avere problemi con l’abbronzatura… Vi spiego, ogni volta che mi espongo al sole la mia pelle non si abbronza uniformemente, non mi sembrano proprio  macchie, è come se la mia melanina non funzionasse a dovere come una volta, in poche parole mi viene un’abbronzatura maculata su tutto il corpo, come se alcune parti si abbronzassero di più e altre di meno.. Io non sono un medico, però, non avendo mai avuto questo tipo di problemi, credo sia stata la pillola.. Possibile uno sbalzo ormonale?? Magari è stato un fungo e tutto ciò non c’entra nulla? Passa da solo con il tempo qualsiasi problema abbia o devo fare una curetta specifica?? Considerando che le creme protettive se le uso o no per me è indifferente, perché fin da piccola o le mettevo per tenere la pelle idratata oppure  giusto le prime volte per non scottarmi, poi capitavano anche giornate intense sotto al sole senza che la usassi, e si, magari mi scottavo, ma mai macchiata così… Quest’anno invece nonostante non abbia più usato la pillola, è successo di nuovo… Ovviamente la reazione è stata meno aggressiva, però è anche vero che mi sono esposta meno al sole per paura di riabbronzarmi di nuovo in quella maniera… Cosa posso fare?? Perché ho paura di non riuscire più ad abbronzarmi come una volta… Attendo con ansia vostre risposte e spero di essermi spiegata bene… Ringrazio infinitamente!!

Questa è una foto presa da internet ma la mia reazione è stata molto simile, si può dire anche uguale! Ora siamo in autunno e  la mia pelle è ritornata allo stato normale… Posso comunque risolvere il problema per evitare problemi per l’estate prossima?? 

image.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, da come hai descritto la situazione  penso si tratti di Pitiriasi Versicolor , vedi sul sito questo disturbo in cosa consiste e per il trattamanto devi seguire i suggerimenti dati cioè applicare la crema allo zolfo x 7 sere consecutive e poi due sera al mese fino alla prossima estate quando tornerai ad abbronzarti in modo uniforme. Un caro saluto Prof. M. Monti

Noemi97
    Membro

Grazie mille dottore! Quindi è un problema che si risolve definitivamente? O ogni anno prima della stagione estiva dovrò fare questo procedimento? Quale crema allo zolfo mi consiglia di utilizzare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi vedere sul sito dove è spiegato tutto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.