-
AutorePosts
-
Novembre 29, 2019 alle 12:05 am #71470
LittleMoonMembroBuonasera dottore, le scrivo per porle delle domande in merito a un inestetismo, se così si può definire, che presento in maniera sempre più diffusa. Ho moltissime macchioline rosse sulla pelle (la zona più colpita è il décolleté, che è pieno, ma ne ho alcune anche sparse per il corpo e ultimamente cominciano a comparire anche sul viso) che, viste da vicino, sono in realtà tante piccole venuzze rosse, che si diramano come fossero piccole ragnatele. Dalle ricerche su internet ho appreso che dovrebbero trattarsi di angiomi stellati, se così si chiamano. Vorrei sapere perché si formano, se sono io a causarle con il mio stile di vita o alcune mie abitudini, e soprattutto se devo preoccuparmi e se sono il sintomo di qualche disturbo interno. Vorrei poi anche sapere quali sono i metodi per rimuoverle, anche perché fossero uno o due non sarebbe un problema, ma ne ho veramente tante. La ringrazio
Novembre 29, 2019 alle 9:52 am #71471
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, gli Angiomi Stellati sono dilatazioni anomale dei vasi sanguigni della pelle e hanno un centro vascolare da cui si diramano numerosi vasellini. Non rappresentano di solito uno stato patologico ma vengono generati sia in gravidanza sia con l’uso della pillola anticoncezionale. Una volta stabilito che non ci siano difetti genetici nella coagulazione del sangue o una patologia sistemica o l’uso di pillola o anticoagulanti si può passare alla loro eliminazione. Questo lo si può fare con molti strumenti: Diatermocoagulatore, Laser, Infrarossi, Plexer ecc. Ogni dermatologo è dotato di uno o più di questi strumenti. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 29, 2019 alle 1:35 pm #71472
LittleMoonMembroGrazie per la rapida risposta. In effetti uso la pillola da diversi anni, tuttavia da circa un anno a questa parte sono passata dalle classiche pillole combinate alla cosiddetta “mini pillola” ovvero quella a base di solo progestinico e quindi senza estrogeni. (Questo perché purtroppo sono un’accanita fumatrice). Anche questa pillola causa gli angiomi stellati? Li avevo già prima ma ne sono comparsi di nuovi recentemente, e ne vengono sempre di più .. Quali esami dovrei eseguire per accertarmi che sia tutto a posto, e quindi passare poi all’eliminazione? Grazie sempre.
Novembre 29, 2019 alle 7:53 pm #71473
DermaClub StaffAmministratore del forumProbabilmente anche la pillola progestinica favorisce l’uscita degli angiomi stellati anche se non ci sono studi in proposito. Facendo uso di questa pillola dovrai fare accertamenti sui fattori della coagulazione del sangue,
Fattori della coagulazione PT Secondi 9,5 – 13,5 secondi INR 0,8 – 1.2
2 – 3: valore raccomandato in pazienti in terapia con dicumarolici
3 – 4,5: valore raccomandato in pazienti in terapia con dicumarolici e ad altissimo rischio di sviluppare coaguli
PTT Secondi 60 – 70 secondi aPTT Secondi 30 – 40 secondi Fibrinogeno senti il tuoi medico.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.