Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Victoria
    Membro

Buonasera, da circa un anno ho l’unghia dell’alluce del piede destro che ha cambiato di colore sul lato destro. Ho fatto una visita in cui mi era stato detto che si trattava di micosi dell’unghia. Ho utilizzato l’Onilaq ma senza risultati. Ho allegato l’immagine. Potreste dirmi di che cosa si tratta e come intervenire per risolvere? Grazie mille.

Immagine unghia.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non si tratta di Micosi ma di onicolisi parziale , cioè distacco della lamina dal letto ungueale e per questo si vede il cambio di colore. La causa dell’onicolisi nel tuo caso è probabilmente legata al fatto che il primo dito si sta piegando verso l’interno e va a contatto con il secondo dito. Dal conflitto ne nasce un traumatismo che produce poi l’onicolisi. In questo caso la soluzione è divaricare le due dita con apposito divaricatore, usare scarpe a pianta larga e tenere in ordine la lamina ungueale applicando Crema 2 S ( al di sotto del margine libero ) alla sera.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Victoria
    Membro

Buonasera Prof. MONTI, la ringrazio per avermi risposto. L’applicazione della crema 2s quindi non va fatto sull’unghia ma sotto l’unghia dove vedo il cambio di colore? Grazie mille Valeria Guacci 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.