Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Hopeful
    Partecipante

Salve, mi scuso per l’ennesimo topic ma ho un dubbio riguardo a una cosa. 1 mese e mezzo fa ho fatto una mappatura dei nei. Tutto a posto, il dermatologo mi ha anche visitato le piante dei piedi per scrupolo ma non ha ravvisato niente. Oggi ho notato che in entrambi i piedi ci sono 2 piccoli nei (se sono nei?) e premetto che sono veramente piccoli. Io non mi ero mai accorto di averli anche perché non ci ho mai dato troppo peso, sono un ragazzo giovane e non ho mai dato troppo peso alla pelle diciamo, quindi magari potrei averli da tutta la vita e non essermene mai accorto o anche no. Fatto sta che sono un po’ preoccupato ora anche se il mio dermatologo mi ha visitato li Nemmeno un mese fa e mi ha detto di tornare tra 1/2 anni quindi questo mi rende tranquillo. Però ho letto sul web che un neo sotto la pianta del piede può essere molto pericoloso. Vorrei capire se è un mito da sfatare o meno. Comunque sia allego le foto di entrambi per avere un parere. 

97F76A73-B754-4757-A729-A177E6A56E5A.png

Hopeful
    Partecipante

Questo è L altro sul sinistro. Comunque nella mappatura dei nei mi ha anche indicato quelli più a rischio e questi non sono menzionati. Posso stare tranquillo? Vanno tolti? Sono molto agitato a riguardo.

966AF3A7-A9EC-4F30-B100-8810B523336C.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di piccoli nei lentigginosi plantari che non sono affatto pericolosi e rimarranno più o meno come tali nel tempo quindi è giusto fare il prossimo controllo fra 2 anni. Un caro saluto Prof. M. Monti

Hopeful
    Partecipante

Intanto la ringrazio per la risposta tempestiva! Lentigginosi ? Perché ho letto che una cosa molto pericolosa che si può formare sotto il piede e’ il melanoma lentigginoso acrale…sono molto spaventato. Non ha nulla a che vedere giusto? Volevo anche capire se camminando o correndo o comunque facendo sport posso andare a dare fastidio a questi piccoli nei…e se sono comuni o rari in queste zone. Il mio dermatologo non mi aveva nemmeno detto di averli lì sotto quindi penso che li ha giudicati del tutto innocui, solo che ora io sono spaventato dal fatto che sono in una sede un po’ inusuale anche se leggo sul web che possono comparire li come da qualsiasi altra parte. Volevo capire più che altro se un neo li puo essere precursore di altro?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la sede  è tutt’altro che inusuale, questi nei lentigginosi plantari sono molto comuni e di solito di dimensioni superiori e sono a carattere del tutto benigno. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.