Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore

Buongiorno,

ho chiesto al team MOST qualche crema potessi utilizzare per la dermatite da strofulo che hanno diagnosticato alla mia bimba di 22 mesi. 

Da metà ottobre presenta più macchioline agli arti inferiori e qualche macchia piccola un 4 nella parte bassa della pancia e un paio sulle mani. Ho notato all’nizio una sola macchia rossa chiaro tipo puntura di insetto intorno al 10 ottobre, poi sono comparse le altre, la dottoressa mi ha mandato al pronto soccorso perchè lei non poteva vederla, e lì mi hanno detto che non erano petecchie ma una sfogo eczematoso in fase di risoluzione, così la pediatra che l’ha poi vista mi ha detto essere dermatite atopica di applicare crema idratande tipo xeracalm dell’avene o Ceramol come mi avevano consigliato in ps. Le macchie non passano e così la porto il 19/11 da un dermatologo che mi dice non essere dermatite atopica ma secondo lui visto che le macchie sono superficiali e che la bambina non ha prurito, e nessun altro sintomo, è causata dallo strofulo, stessa diagnosi mi ha dato la dermatologa, che in reatà ha visitato mia mamma, ma alla quale ho chiesto un parere. Mi hanno detto entrambi di stare tranquilla che non è niente di cui preoccuparsi.

Sto applicando come mi ha indicato il dermatologo crema CORTIDRO prima 4 giorni 2 volte al giorno, ora 4 giorni una volta al giorno e da domani inizio un giorno si e uno no una volta al giorno. Ora le macchie si stanno schiarendo, e le foto che ora allego sono del 15/11 posso fare foto attuali nel caso. 

Ringrazio per la risposta.

Saluti,

Morena. 

IMG_20191113_205717.jpg

IMG_20191115_190903.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può trattarsi di Strofulo Infantile, una dermatite reattiva tipica della prima infanzia che poi regredisce da sola. L’ uso del cortisone però non è indicato, infatti alla sospensione le lesioni tornano come prima. Se non ha prurito  e quindi non si gratta è meglio non applicare alcuna crema. Un caro saluto Prof. M. Monti 

Grazie mille Prof. M. Monti, ho visto ora la sua risposta, infatti io sono totalmente disorientata sullo strofulo, ormai sto finendo la cura però si la bimba non si gratta fortunatamente, quindi non c’è nulla che possa aiutare a far scomparire questa dermatite? Mi hanno anche detto che basta una sola puntura di un insetto per riattivare tutto quanto…. Ogni volta che le vedo penso le peggio cose, è da due mesi che ho l’ansia perenne, nonostante mi abbiano rassicurato 2 dermatologi, la pediatra e la collega della pediatra. Grazie ancora per aver risposto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anch’io ti rassicuro unendomi agli altri colleghi.

Buongiorno Prof.  Monti e buon anno, la ringrazio molto per la gentile risposta, la pediatra poi mi aveva chiesto un campione di urine per fare lo stick che è risultato a posto, ph ok, no leucociti, no proteine, mi ha detto che la pipì è bella e che così abbiamo escluso malattie sistemiche, di stare tranquilla.Nel frattempo ho finito la cura con la crema a cortisone che avevamo ormai inziato e le allego foto scattate il 30/12/2019, ho notato che la lesione sull’interno coscia visibile nelle foto in alto che le avevo allegato è cambiata, o meglio, si è divisa e poi ora ci sono piccole lesioni. Mentre invece quelle dietro al ginocchio stanno cambiando anche loro schiarendosi. 

IMG_20191230_090609.jpg

IMG_20191230_090020.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

purtroppo il cortisone non andava utilizzato perchè ora senza di esso si può verificare il rebound con nuovo peggioramento. Sarà il tempo a guarire il tutto. 

:( grazie per la risposta… Ormai era tardi quando le avevo scritto avevo già cominciato la cura che ci aveva dato il dermatologo dove siamo andate … ma ci vuole così tanto tempo? Giusto per capire quanto? Ormai siamo a due mesi e mezzo … con sembra che alcune si schiariscono altre appaiono, alcune grandi altre piccole … 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto non applicare cortisone che maschera ogni situazione e non avere fretta per la risoluzione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.