-
AutorePosts
-
Dicembre 10, 2019 alle 9:36 pm #43626
nanno2016MembroSalve, mio figlio di tre anni e mezzo ha afte ricorrenti. Si risolvono facilmente con mekaft, aftamed gel ma a distanza di 7/10 giorni ricompaiono. E’ un bambino atipico, può esserci correlazione? Può essere la spia di qualcosa di serio? Il pediatra mi ha prescritto solo emocromo per verificare eventuale neutropenia.
Che visita o accertamento potrebbe essere utile?
Dicembre 10, 2019 alle 9:54 pm #43627
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, sulla Afte si sa ancora troppo poco ma si sa che i soggetti atopici ne sono particolarmente sensibili. Anche le cure non portano alla scomparsa delle afte e al massimo ne accelerano la riparazione. L’ Emocromo sarà normale, l’importante è non somministrare al bimbo in caso di febbre farmaci antifebbrili come il paracetamolo che non è ben tollerato agli atopici. Un caro saluto Prof.M. Monti
Dicembre 10, 2019 alle 10:03 pm #43628
nanno2016MembroGrazie. Quindi non devo sospettare nulla? In caso di febbre cosa devo somministrare?
Nessun accorgimento può valere a prevenirle?
Dicembre 11, 2019 alle 6:06 pm #43629
DermaClub StaffAmministratore del forumnon c’è prevenzione se non nel riposo e nello stare bene e in caso di febbre è ottima regola non assumere antifebbrili i( o altro ) in modo che la febbre porti a guarigione.
Dicembre 11, 2019 alle 7:27 pm #43630
nanno2016MembroIo somministro tachipirina solo dopo i 38,5. Comunque le afte non sono accompgnate da febbre, quello che mi preoccupa è la frequenza settimanale che non mi sembra comune
Dicembre 12, 2019 alle 5:17 pm #43631
DermaClub StaffAmministratore del forumquando i bambini sono debilitati la frequenza delle afte aumenta per questo è bene non usare antifebbrili sopratutto se la febbre supera i 38 – Infatti se la febbre è alta significa che ci vuole febbre alta per guarire. Abbassando farmacologicamente la febbre i bambini non guariscono delle malattie e rimangono debilitati.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.