Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Salve, mio figlio di tre anni e mezzo ha afte ricorrenti. Si risolvono facilmente con mekaft, aftamed gel ma a distanza di 7/10 giorni ricompaiono. E’ un bambino atipico, può esserci correlazione? Può essere la spia di qualcosa di serio? Il pediatra mi ha prescritto solo emocromo per verificare eventuale neutropenia.

Che visita o accertamento potrebbe essere utile?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sulla Afte si sa ancora troppo poco ma si sa che i soggetti atopici ne sono particolarmente sensibili. Anche le cure non portano alla scomparsa delle afte e al massimo ne accelerano la riparazione. L’ Emocromo sarà normale, l’importante è non somministrare al bimbo in caso di febbre farmaci  antifebbrili come il paracetamolo che non è ben tollerato agli atopici.  Un caro saluto Prof.M.  Monti 

nanno2016
    Membro

Grazie. Quindi non devo sospettare nulla? In caso di febbre cosa devo somministrare?

Nessun accorgimento può valere a prevenirle?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è prevenzione se non nel riposo e nello stare bene e in caso di febbre è ottima regola non assumere antifebbrili i( o altro ) in modo che la febbre porti a guarigione. 

nanno2016
    Membro

Io somministro tachipirina solo dopo i 38,5. Comunque le afte non sono accompgnate da febbre, quello che mi preoccupa è la frequenza settimanale che non mi sembra comune

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quando i bambini sono debilitati la frequenza delle afte aumenta per questo è bene non usare antifebbrili sopratutto se la febbre supera i 38 – Infatti se la febbre è alta significa che ci vuole febbre alta per guarire. Abbassando farmacologicamente  la febbre i bambini non guariscono delle malattie e rimangono debilitati. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.