Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Irene
    Membro

Salve, sono Irene, e sono disperata. Spero che qualcuno mi legga e nel suo piccolo riesca a darmi qualche consiglio.

Il mio quadro generale è il seguente. Ho la sclerosi multipla RR diagnosticata due anni fa e da allora tutto è cambiato nella mia vita,completamente cambiato. Dopo varie e numerose visite iniziano a darmi una cura Copaxone iniezioni che per sei mesi faccio finché il generico Copemyltri vince la gara di appalto in ospedale e me lo sostituiscono in corso di terapia. Dopo un mese e mezzo di copemyltri mi compare la prima orticaria, tre volte al pronto soccorso con cure come antistaminico e cortisonici a tutta bomba. Alla seconda orticaria sospettano anche il farmaco che mi sospendono…poi c è l allergologa l immunologa e famosi esami del sangue e dei campioni fecali batteriologiche…tutto apparentemente ok…passa un mese in cui stò bene niente ponfi e piano piano inizio a reintrodurre tutti i cibi. Nuova terapia gilenya pastiglie, somministrata il 26 novembre, perché cmq l altra non bastava più per la malattia, verso il 6 di dicembre un ponfo, il 7 due, l 8 quattro fino al 12 che mi riempo con angioedema profondo occhi orecchie guance testa…chiamo in neurologia mi sospendono la terapia con Gilenya e mi danno medrol 16  a scalare e antistaminico. Oggi 21 dicembre mi sono alzata completamente piena in testa e sul corpo, ponfi duri e profondi che poi si espandono, e siccome visto che è sabato e visto che sarei stata alla dose di mezzo medrol cortisone, l ho ripresa intera e ripreso vecchio antistaminico che mi dettero in dimissioni dall ospedale tinset 30mg che mi sembra molto più forte di questa ciclorosporina da 5mg. Dopo dieci giorni dalla sospensione della pasticca, che sia ancora lei,che con questa forza mi si ripropone? Io non ci credo. Ieri in giornata ho preso un aspirina dal mal di testa al posto di paracetamolo che mi avevano sconsigliato. Cosa devo fare? C è qualcuno che può aiutarmi per favore?

Grazie infinite. 

Irene

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è difficile dire se i farmaci usati per SM possano  o meno indurre Orticaria ma è certo che i due che hai citato Paracetamolo ed Aspirina sono noti induttori d’ Orticaria. Ti consiglio di leggere sul sito l’elenco dei farmaci che inducono orticaria e che quindi non puoi prendere e nello stesso articolo troverai una proposta di terapia per Orticaria che potrei sottoporre alla valutazione dei tuoi medici ma certo la prima cosa da fare è eliminare i farmaci vietati. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.