Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    melachiara
    Membro

Buonasera, 

scrivo perché da 4 anni soffro di psoriasi genitale. Inizialmente si é manifestata solo nella zona anale e perianale con forti pruriti e ragadi dovute al grattamento soprattutto notturno. 

Nei primi anni il problema era associato ad una disbiosi intestinale, con frequenti scariche di diarrea e gonfiori addominali. 

Attualmente il problema intestinale é rientrato, evacuo regolarmente 1 massimo 2 volte al giorno. 

La psoriasi nella zona anale é migliorata, la pelle da che era diventata bianca é tornata rosa, ma il prurito e le conseguenti ragadi non sono scomparse del tutto. Ad oggi il prurito anale é molto di più nella parte interna. Ma si é aggiunto un forte prurito nella zona clitoridea e pubica con desquamazione continua e ragadi da grattamento. 

Utilizzo per i lavaggi rev dermo oil e come crema diurna vitamono ef, invece la sera osmin top unguento. 

Tutto ciò mi crea oltre che grande fastidio e prurito anche difficoltà nei rapporti sessuali, sopratutto da quando si é presentata anche nella zona pubica. 

Sapreste darmi qualche consiglio? 

Grazie

Chiara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Psoriasi genitale si cura non bagnando o lavando la parte ma utilizzando la soluzione di Permanganato per l’igienizzazione dell’area ( vedi sul sito ) e poi applicando l’unguento cicatrizzante MOST  PEG Unguento dopo ogni lavaggio con Permanganato. Vanno eliminate le creme che inumidiscono la pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti

melachiara
    Membro

Buongiorno,

da due settimane ho iniziato come da lei consigliato l’igenizzazione con permanganato di potassio e l’utilizzo di most peg unguento, eliminando i prodotti utilizzati prima.

Il mio prurito però è peggiorato,

è aumentata la desquamazione,il prurito e le ragadi…e il conseguente bruciore.

Cosa ne pensa?

Come posso mogliorare la situazione?

Grazie

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non avevi usato prima cortisone può significare che si tratti  di altra patologia e per capire meglio è necessario vedere un’immagine della situazione

melachiara
    Membro

Sarebbe possibile prenotare una visita?? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo, puoi scrivere a [email protected] 

melachiara
    Membro

Nel frattempo a quale mail posso inviare le foto? 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.