Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Mixedb
    Membro

Buongiorno, ho notato che sul volto ho una specie di zona più concentrata come se fosse una piccola escrescenza? Ho una pelle abbastanza grassa quindi sono abituato a vedere diverse impurità, questa sembra una specie di macchietta trasparente più in rilievo sul volto. A occhio nudo si vede veramente poco, non capisco bene di che cosa si tratti. Aspetto un suo consulto a riguardo. Mille grazie intanto. Potrebbe essere solo un irregolarità della pelle o altro?

AF0E6DBC-5D4A-456F-ADE4-A95DB97E1D84.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , è possibile che sotto si stia formando un neo dermico del volto ( neo di Miescher) che ha il colore dalla pelle e tende ad ingrossarsi lentamente negli anni. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Mixedb
    Membro

Grazie per la risposta. Volevo escludere che possa trattarsi di una cheratosi attinica o qualcosa del genere tipo epiteliomi ecc. perché ho letto che partono proprio con un inspessimento della cute. Posso escludere questo tipo di lesione?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Le cheratosi attiniche e gli epiteliomi si riconoscono per l’arrossamento e la desquamazione eccessiva  segno della proliferazione anomala di queste lesioni tumorali. Cosa che la tua lesione non ha. 

Mixedb
    Membro

Ok. Anche se diciamo che un leggero arrossamento rispetto alla cute circostante si nota un pochino. Quindi si potrebbe trattare di un neo dermico del volto e quindi una lesione benigna ? Non l’ho mai notato più di tanto proprio perché quasi trasparente. È utile anche un consulto dermatologico dal vivo o posso andare tranquillamente più avanti. La ringrazio dei pareri ancora. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tranquillo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.