Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Dendo
    Membro

Salve sono un ragazzo di origini ecuadoregne di 30 anni .Fin dall adolescenza notavo questo macchia frontale  ma nel corso degli anni si è un po’ accentuata tanto che mi sono deciso di andare dal dermatologo che mi ha prescritto una terapia a base di micro scrub 5%  più airol 2 volte alla settimana. È già un mese che sto seguendo questa terapia; dopo circa un15  giorni ho notato la pelle desquamarsi  arrossire  è un po’ prudere . Ho in interrotto entrambe   le applicazioni per qualche giorno e  tutto è rientrato nella norma e ho ripreso senza avere ulteriori effetti collaterali  In più Una cosa che ho sempre notato sono una specie di comedoni ( presenti in maniera importante nella fronte ). Si presentano esternamente come peli  cutanei ma “se spremuti” escono fuori come classici  punti neri . Come posso trattare quest ultimo problema ? Grazie in anticipo per le riposte Allego foto per essere più chiaro .

DB021C0F-2238-46FA-AB3E-672E73C0E796.jpeg

06A5CBE4-7CE4-4E5A-9311-BB2C2E0EE8EE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di ipercheratosi follicolare di tipo congenito e quindi Airol due volte la settimana andava bene mentre lo scrub no. Puoi usare Airolo lozione 7 gocce su dischetto da strucco e frizionale la fronte la sera, due sere non consecutive,  la settimana e le alte sere fare la stessa cosa con Glicosal  Lozione sempre 7 gocce.  Un caro saluto.  Prof . M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.