Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    francesca82
    Membro

Buonasera,

ho 37 anni, carnagione olivastra, occhi neri, capelli e tratti somatici da maghrebina. Mi abbronzo con estrema facilità. Nessun caso di melanoma in famiglia, né di altri tumori della pelle.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un neo decisamente sospetto che ho sul seno… l’aspetto clinico è quello di un melanoma???

Fino a un paio di giorni fa non sapevo quasi nulla di questa terribile malattia, poi, per caso, mi sono imbattuta on-line in un articolo divulgativo e sono sprofondata nel panico…

In realtà, dell’asimmetria / bicromia del suddetto neo (più rialzato nella parte scura) mi ero accorta già da alcuni anni (non riesco proprio a ricordare con esattezza da quanti… potrebbero essere 3 o 4, ma forse anche più), però non avevo dato importanza alla cosa, sia per ignoranza, sia perché comunque il neo stava lì da quando ne ho memoria e le dimensioni erano – e sono tutt’ora – quelle di sempre (0.4 mm circa).  Adesso invece sono terrorizzata… 

Secondo voi con quanta urgenza dovrei sottopormi a una visita dermatologica? I protocolli diagnostici e terapeutici sono uguali in tutto il mondo? Chiedo questo perché al momento mi trovo all’estero (fuori UE) per lavoro e mi è impossibile rientrare in Italia nel breve periodo… Grazie!

IMG_20200123_225455.jpg

IMG_20200123_031754.jpg

1579831229581.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, qui si tratta di un comune neo di Clark senza note cliniche di possibile evoluzione maligna. Ovviamente questo neo va esaminato con il dermatoscopio  ma senza alcuna fretta . Se poi anche l’esame dermatoscopico è negativo non ci sono motivi per visite periodiche programmate o viceversa. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.