Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Marilia
    Membro

Salve Dottore,

la mia piccola di 3 mesi, dopo quasi un mese dalla nascita ha sofferto di dermatite seborroica su viso e cute. Trattata su indicazione del pediatra con triderm  len’oil di bionike, lavaggi con detergente fisian e rimuovendo con pettinino ogni tanto le crosticine tra i capelli aiutandomi con olio vea per ammorbidirle.

Sembrava completamente guarita, aveva il viso pulitissimo fino a 15 giorni fa, quando piano piano è ricomparso il rossore in viso e crosticine giallognole in testa.

Sul corpo non ha mai avuto niente.

Ho ripreso a riutilizzare gli stessi prodotti, ma La situazione sembra peggiorare ogni giorno, questa volta però la piccola si gratta  in continuazione, ha la pelle inspessita e crosticine gialle che vanno e vengono.

Secondo il pediatra si tratta sempre di crosta lattea, questa volta mi ha dato cetaphil detergente che non ho ancora usato,ma ho paura che non sia così.

Se sta tranquilla e dorme il rossore diminuisce un po’, ma appena è sveglia e le metto l’olio, diventa fucsia e inizia a grattarsi.

Allego foto per avere un riscontro.

Ringraziandola anticipatamente la saluto.

FA45ADE3-77C8-4D46-86A5-69E6810D280E.jpeg

4C5ECB51-9C01-42D0-95DC-03A429274CD3.jpeg

34C98D59-9114-4080-9C1E-6F4A11A0EC40.jpeg

6EC54753-D0AB-4F0F-9237-C4A22AB268C9.jpeg

1B1B328C-C395-4A8B-9A34-197E45525E60.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile  si trtta di Dermatite Seborroica da stimolo ormonale materno e quindi con il tempo regrdisce da sola. Mettre olio, creme o usare detergenti è come infiammare di più. Il consiglio è di evitare tutti i prodotti topici e evitare di lavare o bagnare la pelle infiammata, se propio vuoi eseguire una detersione lo puoi fare a “secco” con la soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica). Gia sospendendo tutto avrai un netto miglioramento e non staccare le squame. Un caro saluto Prof. M. Monti

Marilia
    Membro

Gentilissimo,

seguiró il suo consiglio.

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si bene  e poi manda un riscontro.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.