Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Greta_24
    Membro

Buonasera, ho 37 e da ormai 4 anni combatto con una dermatite palpebrale. Ho fatto i test da contatto, sono risultata essere allergica al nikel ma pur avendo eliminato tutti i prodotti da contatto contenenti nikel il problema non si e’ mai risolto. Ho dermatiti anche su mani, braccia e contorno ascellare. Ho curato all inizio con creme al cortisone poi consapevole degli effetti collaterali ho voluto smettere finche l’ennesimo dermatologo consultato non mi ha prescritto una cura a base di protopic ointment 0.1%. Dopo la cura a base di protopic il problema si era risolto per poi riapparire in maniera blanda nei mesi successivi. Sono andata avanti convivendo con il problema e utilizzando solo raramente del cortisone (1 volta al mese). Ora il problema sembra essersi presento in maniera diversa. Le palpebre sono ancora un po’ infiammate ma la zona sotto l’occhio sembra ora interessata. Da qualche settimana non solo ho dermatite in questa zona (immediatamente sotto l’occhio) ma ho anche un terribile prurito nella zona interna e all’angolo interno dell’occhio tanto forte a volte da dover strofinare l’occhio con forza. L’occhio in se non e’ affetto e non presenta arrossamenti se non da strofinamento. Ho inoltre notato che anche gli angoli della bocca sono molto secchi e squamati. 
    Dovrei rifare un nuovo ciclo di protopic ointment? Quale creme e pulizia giornaliera mi consigliereste? Ringrazio in anticipo per il vostro tempo e cortesia,  cordialmente 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Dermatite Palpebrale non è allergica e somministrare alla pelle immunosoppressori ( cortisone e Protopic) e come farsi del male visto la delicatezza del tessuto nella zona orbitale. Puoi leggere l’aricolo presnte sul sito sulla Dermatite delle Plpebre dove vedrai che in pratica quarisce da sola smettendo di infastidirla. Segui le raccomandazioni, armati di pazienza, e vedrai che la Dermatite scompare. Un caro saluto Prof. M. Monti

Greta_24
    Membro

Grazie mille! Gentilissimo. Seguiro’ i consigli dell’articolo. Posso chiederle se mai vedro’ la fine? o sara’ per sempre un problema recidivo con il quale dovro’ fare i conti? Grazie ancora 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che guarisce , non è una malattia è solo un maltrattamento della pelle.

Greta_24
    Membro

Salve, vi scrivo nuovamente per chiedervi ancora un po’ di aiuto con la mia dermatite palpebrale. La situazione negli ultimi 10 giorni e’ stata altalenante ma non in peggioramento. Capisco che questa situazione di chiusura domestica forzata non aiuti. Non sto bagnando ne applicando alcun prodotto. Rispetto a tutte le altre volte, il prurito e’ estremamente severo tanto da impedirmi di riposare decentemente la notte e per evitare di grattarmi durante il sonno applico una maschera di tessuto sugli occhi. La mattina mi sveglio comunque con gli occhi molto gonfi, sporchi e arrossati. Finora ho resistito ma mi chiedevo se l’applicazione di un collirio anti allergico (che presumo contenga cortisone) all’interno dell’occhio possa interferire con la guarigione della dermatite e darmi un po’ di solievo notturno. Grazie in anticipo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglio de evitare la maschera, la pelle deve essere all’aria, semmai puoi provare ad applcare una punta di Crema Lentiva MOST solo la sera, l’applicazione di un collirio  sarebbe un disastro, se poi cortionico disastro anche per gli occhi. 

Greta_24
    Membro

Grazie mille. Dubbio eliminato. Risistero’.  Perfetto per la crema lenitiva della Most, ho fatto un ordine online e dovrebbe arrivare Lunedì. Ho preso anche la lozione Glicosal che vorrei provare, spero non ci siano controindicazioni se usata nelle altri parti del viso. Un buon fine settimana 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no se eviti l’area orbitale puoi usare Glicosal lozione,

Greta_24
    Membro

Gentilissimi, “rispolvero” questo vecchio post in quanto dopo una “tranquilla” estate in cui sono riuscita a tenere a bada la mia DA palpebrale, lo scorso Dicembre ho avuto, ahime’, una ricaduta. Seguendo i vostri preziosi consigli sono ora (speriamo) in via di “guarigione”. L’infiammazione e’ sparita e per ora rimane ancora un lieve occasionale prurito e una piccola area ancora molto secca.

Vorrei chiedervi alcuni suggerimenti per la pulizia e idratazione quotidiana (da iniziare quando la DA sara’ del tutto scomparsa. 

nel periodo fra una ricaduta e l’altra (Aprile -Dicembre) non ho utilizzato alcun prodotto, solo acqua per la pulizia.

Ho ora acquistato la crema emoliente enguento emoliente estremo – potrei utilizzare questi due prodotti per scongiurare un’altra ricaduta?

mille grazie in anticipo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se vuoi stabilizzare megliole palpebre devi utilizzare per l’ igiene delle palpebre  o anche del viso la soluzione di Permanganto ( vedi sul sito ) applicata su un dischetto da strucco poi pressato per eliminare l’eccesso di liquido e passato sulle palpebre  ( viso ) . Per tenrle morbide e protette basta passare, una sera alla settimana, una punta minima di Unguento Emolliente Estremo con molto massaggio. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.