Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Gilda
    Membro

Da circa tre settimane mi sono comparse delle macchie su schiena e torace, rosse, leggermente desquamate e con piccole vescicole. 

Inoltre nel periodo estivo ho delle reazioni anche a seguito di brevi esposizioni al sole (non metto creme solari perché la pelle le mal tollera, quindi cerco di prendere sempre poco, pochissimo sole). Sono figlia di persona allergica e pur non avendo risultati positivi ai test allergici standard, ho reazioni avverse agli alimenti (coliche, difficoltà digestive, nausea, mal di testa, dolori articolari e muscolari ogni volta che mangio qualcosa che il mio corpo non approva). Ho fatto gastroscopia e sono in attesa di poter fare un nuovo test per le allergie (il precedente è un ‘vecchio’ esame della fine degli anni 90) per poi capire come procedere (sono sotto lansoprazolo da anni per erosione della mucosa gastrica).

Ho acquistato un docciashampoo specifico e su consiglio medico sto mettendo una crema cortisonica/antibiotica. Giornalmente sto idratando la pelle, non mi trucco da anni, il viso lo lavo quasi solo con acqua (sul viso, soprattutto la sera e quando prendo sole, ho degli sfoghi. Poco alla volta ho capito che meno creme/saponi metto e meglio sta la mia pelle). 

Le prime 2 foto sono relative al problema attuale, la terza è indicativa del problema che si scatena in estate, dopo appena mezz’ora di esposizione (tornando da lavoro in macchina, non perché mi metto al sole!!!). In quel caso non sono vescicole, non trasudano, sono sottocutanee e si riassorbono dopo almeno 24 ore. Prudono poco o nulla, non si manifestano in zone non esposte al sole, la sensazione è quella di una ‘pallina’, tipo cisti, per dare un idea della consistenza…

Consigli? Idee? Suggerimenti?

Resto in attesa e vi ringrazio anticipatamente.

24F308EA-F7B0-4912-9C23-76F81A824B0F.jpeg

50D3238B-3268-4BB0-BC4B-2F43AB6F8518.jpeg

A470CC33-12B8-4467-8DF8-E5A8446FB912.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per le lesioni della pelle attuali pensi dis trtti di Eczema nummulare e quindi evita di usare docciashampoo o altro detregente , limita la massino i lavaggi , sopendi la crema con cortione ed antibiotico ( del tutto non indicata ) e applica sulla singole lesioni PEG Unguento mattino e sera, pochissim e molto massaggio. Per la fotosensibilizzazione forse indotta da qualche farmaco tipo FANS/ Paracetamlo,  dovresi fare una desensibilizzazione con cicli di Flunarizina come spiegato sul sito in Orticaria. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.