Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    A.M
    Membro

20200414_164255.thumb.jpg.55fb51b3e2cd37e119ebc1aee2dae2c5.jpgSalve, volevo un vostro consiglio riguarda la cura da fare per la mia bambina di 10 mesi e mezzo. Da una settimana già ha uno sfogo cutaneo sul viso, guancia, siccome è stata vista solo con la foto si pensava fosse un infezione cutanea. Per 5 giorni ha preso antibiotico, ma la situazione è peggiorata. Adesso gli è stato prescritto Aciclovir.  Ha preso una solo volta, e  si gratta sul collo, non so se è dovuto al medicinale oppure le 2 cose non sono collegate. 

Attendo una vostra risposta, grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, dall’immagine non sembra essere Herpes e quindi consiglio di sospendere e neanche Impetigine per cui anche l’antibiotico non è indicato. Penso si trtti di Dermatite Atopica ( vedi sul sito ) volto e collo per cui consifglio di evitare di lavare o bagnare le aree infiammate ed applicare alla sera una punta di MOST PEG Unguento con massaggio. Un caro saluto Prof. M:  Monti

A.M
    Membro

Grazie per la tempestiva risposta. Volevo allegare qualche foto in  per far vedere l’evoluzione del problema,  per essere sicuri perché siamo molto preoccupati. Nel post non ho scritto che inizialmente la dott.ssa ha dato una crema con antibiotico e cortisone, pensando che fosse una puntura di insetto( presa per 2gg e mezza). La macchia si estendeva, per cui ha sospeso la crema e preso antibiotico per bocca. Se era dermatite, con cortisone non doveva migliorare almeno subito ?

20200407_163143.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

con il cortisone si può avere un’apparente remissione seguita da peggioramento assicurato. L’ antibiotico  non è del tutto indicato. Non bagnare e applica PEG Unguento la sera. Poi ci risentiamo. 

A.M
    Membro

Salve, dopo una settimana la situazione è migliorata e si sono formate le croste. Mio marito ha voluto proseguire con la cura prescritta, io ogni sera mettevo Peg unguento. Continuo a mettere Peg unguento per togliere le crosticine fino che si ripristina la pelle. Grazie per i consigli

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si continua con PEG Ungento e anon bagnare fino a che le crosticine si sono distaccate da sole. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.