Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Sarah
    Membro

Salve. Ho 32 anni e soffro sin da piccola di dermatite atopica e poi mi è stata diagnosticata anche psoriasi. Devo dire che negli ultimi anni sono stata abbastanza bene, senza manifestazioni. 

Faccio cura biologica per artite psoriasica da 3 ani. Da quasi due mesi mi si è riacutizzata la dermatite (complice credo una cura massiccia di antinfiammatori e antibiotico per problemi ai denti). E’ giá da un mese che ho smesso con questi medicinali ma a fase alterne la dermatite rimane. A volte se mangio qualcosa di particolarmente irritante, mi gratto e mi rimane la pelle rossa infuocata, uso la crema lenitiva e passa subito. Altri giorni invece percepisco dermatite da contatto se metto dei vestiti non proprio a fibre naturali. Riesco a risolvere per fortuna quasi subito con i prodotti Most. 

Quello che mi chiedo, è normale che le reazioni avvengono di conseguenze a cibi e/o vestiti non idonei? 

Rientra tutto nella manifestazione della dermatite atopica, o magari puó esserci altro problema di fondo? Ma soprattutto è possibile che si sia riacutizzata per aver usato un mese fa per un tempo abbondante, molti medicinali? 

Grazie mille per la risposta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso che la risposta risieda niei farmaci antinfiammatori che fanno sviluppare un disordine chiamato Dermografismo o Orticaria Dermgrafica per cui la pelle diventa iperattiva a qualsiasi stimolo. Per il momento ti consiglio di assumere un antistaminco per una settimana per valutare la risposta ( es Ebastina 10 mg 1 cp mattino e sera x 7 gg)  Poi ci risentiamo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Sarah
    Membro

Grazie mille per la celere risposta. 

Lo immaginavo. Il fatto che peró li abbia smessi già da quasi un mese e mezzo, non dovrebbe essere attenuato lo sfogo? 

In casa mi trovo antistaminico Aerius 5mg, va bene ugualmente?

Sarah
    Membro

Aggiungo che stavo pensando che il problema risieda nel farmaco biologico (etanercept 50mg iniezione sottocute una a settimana)

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non  penso che il biologico sia la causa e va bene anche Aerius. 

Sarah
    Membro

Ok grazie! Una curiositá, visto che sono in procinto di fare esami del sangue di routine, esiste una valore che possa indicare e ufficializzare la presenza di orticaria?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, nessuno.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.