Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Mirkoambro 1 anno, 10 mesi fa
4 voci
18 risposte
  • Autore
    Barbara G.
    Membro

Buongiorno, 
    Sono mamma di un neonato di 6 mesi e mezzo che da quando ne ha 2 soffre di dermatite. Tutto è iniziato con la crosta lattea e macchie rosse sparse sul viso e sul corpo. Dopo settimane di calvario in cui il bimbo si grattava in maniera esagerata – soprattutto di notte- procurandosi anche dei tagli con le unghie, abbiamo fissato una visita dermatologica. È stata diagnosticata la dermatite seborroica in testa e atopica nel corpo. Con il primo trattamento la situazione è peggiorata, così è stata cambiata la terapia. Per 5 settimane: Povisone x 3 sere a settimana, antistaminico Zirtec tutte le sere, ceramol 311 1-2 volte al giorno e olio detergente ceramol 311 per bagnetto. 
    Il prurito è passato e la pelle sembrava guarita. Chiaramente finita la terapia, a distanza di una settimana,  è ritornata fuori la dermatite. A livello di arrossamenti mi sono impuntata e non ho più voluto mettere cortisone e sto tamponando con ceramol 311/olio detergente per bagnetto e ceramol complex. Ma la vera sofferenza è il prurito che non da tregua.
    Ho letto sul vostro sito che ci può essere un’alternativa ai medicinali e vorrei provare. Ma non riesco a valutare in quale grado di dermatite si trova mio figlio per poter comprare i prodotti giusti e iniziare la terapia. Grazie Infinite

454E88C9-050B-47D5-885D-587A3CC661EE.jpeg

FBF37A60-9F16-460C-9137-7CFAB19561D3.jpeg

FD153D17-5035-429A-8846-2964C6EF9202.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non importa il garado di Dermatite , l’importante è non applicare mai cortisone e neanche creme idratanti/emollienti. Quello che ti suggerisco di fare è sospendere del tutto il bagnetto e anche il lavaggio della testa, applicare sulle aree di Dermatite una punta di MOST Crema lentica la sera, eporre il bambion  alla luce del sole indiretta quando possibile. Un caro saluto Prof. M. Monti

Barbara G.
    Membro

Grazie Prof. Monti. 
    Mi saprebbe dire per quanto tempo dovrei sospendere il bagnetto/lavaggio? 
    Un saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il bagnetto non andrebbe mai fatto ad un bambino ma visto l’affezione delle mamme italiane al bagnatto posso dire che si può riprendere quando della DA non ci sarà più traccia. 

Barbara G.
    Membro

Buongiorno, 

come consigliato è da 10 gg che non faccio bagnetto e metto crema lenitiva Most. Il prurito sembra passato e gli arrossamenti sul viso sono nettamente migliorati. Ci sono giorni dove sembra passato del tutto mentre altri dove ricompaiono.. però va molto meglio! Continuo con la lenitiva? 
    mentre sta ricomparendo la crosta lattea (credo) che so che può dare prurito etc.  in questo caso come devo comportarmi? Tra l’altro già da settimane ha i linfonodi Dx e sx della nuca e ora anche il sx dietro l’orecchio infiammati. 
    Intanto ho recuperato il permanganato di potassio per i lavaggi a secco. Posso farli? 
    attendo un cortese riscontro
    grazie infinite

88AE3F94-64A2-46DD-A9D6-56D8800BA4F2.jpeg

9156583A-8CD8-4E6B-89F9-382CCD926FEF.jpeg

5FFF032B-06CE-4003-A871-26E5823145CB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si per i lavaggi a secco con Permanganto di K ma sconsiglio di trattare la Crosta Lattea  che ora non ha e che d’estate tende a regredire da sola.  Avanto con Crema Lentiva 

Barbara G.
    Membro

Buongiorno,

Purtroppo stanotte è riniziato il calvario del prurito. Da giorni strofinamento solo su occhi sporadica (La secchezza sulle palpebre è andata via del tutto-non ha più nulla) ma stanotte è aumentato tantissimo e si è esteso anche in testa. 
    Ieri sera ho messo la lenitiva anche sulle zone rosse in testa. Forse ho sbagliato? 
    Tre giorni fa il bimbo ha avuto la febbre e gli ho somministrato la Tachipirina (ultima volta domenica pomeriggio), non ha mai avuto effetti collaterali ma leggendo sul forum mi è venuto il dubbio che possa peggiorare la DA o DS. Ho capito male? 
    cosa posso fare? 

l’unica cosa che ho fatto di diverso ieri pomeriggio è stato uscire in terrazza, cercando di evitare il sole diretto. 

grazie in anticipo 

7EAFC06E-296D-4D69-B039-3ECD1D164F11.jpeg

43EFD17D-472A-4B91-8769-FC7905298578.jpeg

B8C6DB8C-17E5-4293-81F9-B138C5352C2A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non mettre Crema Lentiva in testa ma lascia che guaricaca da sola non lavando/bagnando e peccato per Paracetamolo ad un bambino piccolo del tutto fuori luogo. 

Barbara G.
    Membro

Buongiorno, 

come consigliato ho smesso di mettere qualsiasi cosa in testa ed effettivamente la pelle è molto secca ma il rossore è scomparso. 
    purtroppo però è da un paio di giorni che la DA sul viso è ricomparsa (Allego foto). L’unica cosa che faccio e continuare a mettere un velo di Lenitiva Most alla sera. 

il bimbo ha una salivazione abbondante dovuta alla dentizione e l’altro giorno ha smangiucchiato del kiwi che, a contatto con la pelle, mi sembra abbia peggiorato la situazione. È possibile? 

È da una ventina di giorni che non lo lavo. Oggi pensavo di usare il permanganato di potassio. Seguendo le indicazioni che trovo sul sito, posso usarlo anche sul viso? Posso fare altro?

Grazie infinite

50CB2A7D-16CE-4E59-8817-AD3C19A04BAB.jpeg

303AF19B-6B3B-44EC-B799-E91E6F4EB63A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo il Permanganto serve per pulire/disinfattere anche il viso e ti consiglio di applicare per la DA del volto PEG Unguento la sera fino a risoluzione della piccola DA attuale e poi ritornare a Crema lentiva. 

Barbara G.
    Membro

Buongiorno, 

riscrivo perché nonostante siano passate diverse settimane purtroppo la Da sul viso non è ancora regredita. Ha avuto gg in cui stava meglio e altri in cui è peggiorata. Il problema più grande è il prurito sia alle palpebre che sulla testa che non permette il riposo notturno. 
    Uso sempre una punta di Peg Unguento La sera (solo sulle guance nella zona arrossata) e da qualche settimana ho aumentato i lavaggi con Permanganato di potassio (2/3 volte al gg). 
    cosa posso fare? Per il prurito? 
    grazie mille, sono molto abbattuta

8323D631-3915-4FF2-B5D3-F33F9367090F.jpeg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa il Permanganto  solo al mattino  e applica la punta di PEG solo la sera, e un po di sole indiretto di giorno. 

Barbara G.
    Membro

Aggiornamento situazione.

continuo sempre con Peg unguento alla sera?

grazieimage.thumb.jpg.61af92d3ddb1abee89f7907be5725c4e.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

siPEG la sera e non bagnare mai. Un po di sole indiretto che fa bene.

Barbara G.
    Membro

Buongiorno, chiedevo se queste macchie spuntate su tutto il corpo sono sempre DA oppure no. In alcuni punti la forma sembra diversa dagli arrossamenti spuntati sul viso. 
    siamo al mare da un mese, sole il più indiretto possibile solo nelle ore consigliate senza protezione. Bagnetto in mare veloce e risciacquo ancora più veloce con acqua dolce per togliere il sale e la sabbia. Assolutamente nessuna crema emolliente o idratante per il corpo. 

Grazie per la disponibilità 

339DF666-7904-4C57-9BDA-401CA6A094CB.jpeg

44E39609-0133-4CE9-B178-08AE1054B101.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.